Professore ordinario di teoria finanziaria alla facoltà di Economia dell’Usi dall’ottobre 1998. Ha diretto la sezione ticinese dello Swiss Finance Institute. È stato professore ordinario di finanza (Pocklington Chair) presso l’università dell’Alberta in Canada. Dopo la laurea in ingegneria elettronica a Padova ha proseguito gli studi all’università di Chicago, dove ha conseguito MBA e PhD con Myron Scholes nella Business School. Ha insegnato anche all’Università del Texas a Austin, alla Wharton School, University of Pennsylvania e alla City University di Londra. La sua ricerca verte principalmente sui titoli finanziari derivati e la gestione del rischio. È coautore del modello più usato nella valutazione delle opzioni americane e collabora con varie istituzioni finanziarie e organi di regolamentazione nella gestione dei rischi. È associate editor o referee di numerose riviste scientifiche internazionali.
Giovanni Barone-Adesi
Giovanni Barone-Adesi, ultimi articoli su MoneyMag.ch
Bond AT1: quale sarà il loro futuro dopo Credit Suisse? Il commento di Giovanni Barone-Adesi
Chiara De Carli
23 Maggio 2023 - 14:46
Il professore ordinario di Teoria finanziaria all’Usi ci spiega perché il mercato dei bond AT1 non sia in pericolo, nonostante l’affaire Credit Suisse.
Fallimento Silicon Valley Bank, quali conseguenze per la Svizzera? Il commento di Barone Adesi e Gianti
Chiara De Carli
14 Marzo 2023 - 09:00
I primi colpi di coda si iniziano a vedere anche in Svizzera, nella giornata di oggi le quotazioni dei principali istituti bancari elvetici hanno subito delle perdite.
INTERVISTA La neutralità svizzera non esiste più. Barone Adesi: «La globalizzazione ce la impedisce»
Sara Bracchetti
20 Marzo 2022 - 09:13
Un concetto vecchio, spiega il professore emerito della facoltà di Scienze economiche dell’Usi, inadatto ai tempi moderni, dove il mondo globale abbatte le distanze e obbliga a prendere posizione.