Il termine "globalizzazione" è un neologismo utilizzato dagli economisti per riferirsi prevalentemente agli aspetti economici delle relazioni fra popoli e aziende multinazionali. La globalizzazione è il frutto di un processo economico per il quale mercati, produzioni, consumi e anche modi di vivere e di pensare vengono connessi su scala mondiale, grazie ad un continuo flusso di scambi che li rende interdipendenti e tende a unificarli. Questo processo dura da tempo e dagli anni Ottanta del Novecento ha avuto una forte accelerazione. La conseguenza è una interdipendenza delle economie nazionali, che ha portato anche a interdipendenze sociali, culturali, politiche, tecnologiche e sanitarie, i cui effetti positivi e negativi hanno una rilevanza planetaria, unendo il commercio, le culture, i costumi, il pensiero e beni culturali.
Globalizzazione
Globalizzazione, ultimi articoli su MoneyMag.ch
Ma quale morte dell’economia globale: vive e vegeta, soprattutto in Svizzera
Sara Bracchetti
6 Dicembre 2023 - 11:14
Le analisi del Kof smentiscono i timori dei tempi del Covid: non c’è un ritorno a produzione e scambi locali, ma un lento incremento della globalizzazione. E la Confederazione è in testa alla classifica.
Kof Globalitation Index: la Svizzera è il Paese più globalizzato al mondo
Chiara De Carli
6 Dicembre 2022 - 10:45
Alto livello di integrazione commerciale internazionale ed esportazione di un numero elevato di prodotti chimici e farmaceutici, hanno permesso alla Confederazione di mantenersi tra i Paesi più globalizzati al mondo.
INTERVISTA La neutralità svizzera non esiste più. Barone Adesi: «La globalizzazione ce la impedisce»
Sara Bracchetti
20 Marzo 2022 - 09:13
Un concetto vecchio, spiega il professore emerito della facoltà di Scienze economiche dell’Usi, inadatto ai tempi moderni, dove il mondo globale abbatte le distanze e obbliga a prendere posizione.