Lugano Living Lab, il laboratorio urbano della città, organizza mercoledì 10 Novembre la Giornata Digitale 2021
Gli esperti del settore sono concordi nel ritenere che quello che stiamo vivendo sia l’inizio di una rivoluzione destinata a trasformare radicalmente la nostra vita. Un cambiamento destinato a modificare la sanità, la scuola e persino il modo con cui effettuiamo anche i più piccoli pagamenti.
Di questo si parlerà alla terza Giornata digitale organizzata a Lugano per mercoledì 10 novembre da Lugano Living Lab, il laboratorio urbano della città nato in partenariato con l’Università della Svizzera italiana.
Il tema chiave dell’edizione 2021, che si svolgerà nella cornice del centro culturale LAC con conferenze, tavole rotonde ed eventi, sarà dunque quello del “futuro digitale”.
L’evento si inserisce nell’offerta della Giornata Digitale Svizzera, promossa da “digitalswitzerland”, l’associazione nata con l’obiettivo di rendere il Paese leader nell’innovazione digitale.
Perché organizzare una Giornata digitale?
La città di Lugano, da sempre impegnata nella divulgazione digitale e nell’innovazione, risponde all’interrogativo posto a livello federale da “digitalswizterland”: “quale futuro digitale desideriamo?”.
È proprio questo l’obiettivo della giornata, che prevede un ricco programma caratterizzato da una serie di appuntamenti in grado di catturare l’attenzione del pubblico.
Con l’hashtag #digitaleconsapevole e attraverso dibattiti e conferenze, i partecipanti potranno comprendere come l’obiettivo cardine della tecnologia su scala urbana sia quello di essere sempre capace di posizionarsi al servizio della comunità.
Il programma
Nel corso della giornata saranno quattro i momenti di incontro in programma nella Sala 1 del LAC.
Dalle 10 alle 12.30, la conferenza intitolata “Speakers’ corner: ricerche e idee sui temi del digitale” sarà dedicata alle presentazioni delle ricerche realizzate da studenti e studentesse di USI, SUPSI e FUS sui temi legati al mondo del digital & tech.
Successivamente, dalle 13.30 alle 15 avrà luogo una tavola rotonda intitolata “Capire il proprio rapporto con il digitale: tra entusiasmo e dipendenza”.
La giornata proseguirà, dalle 16 alle 16.45 con l’evento “Quale futuro digitale nella mobilità?”, un incontro sui temi delle tecnologie ibride, della decarbonizzazione e della mobilità sostenibile.
L’ultimo evento della giornata, alle 17, sarà dedicato alla finanza tramite la conferenza dal titolo “Quale futuro digitale per il denaro contante e le banche?”.
Tutti e quattro gli appuntamenti saranno trasmessi in live streaming sul canale dedicato di Lugano Living Lab.
Ulteriori eventi della giornata
Il 10 novembre, durante la Giornata Digitale, la hall del LAC ospiterà sei stand espositivi dedicati a temi quali la Blockchain, la cartella digitalizzata del paziente, il futuro delle fiere immersive digitali, il riuso del materiale informatico e l’offerta formativa in ambito digitale.
Dalle 14 alle 15.30, sarà anche organizzato un workshop per ragazzi dagli 8 ai 12 anni intitolato “Tech@rt”. Un laboratorio espressivo nel quale i giovani avranno l’occasione di scoprire che non esistono limiti nella sperimentazione e nella trasformazione delle arti.
Dalle 18 alle 20 il pubblico potrà poi assistere alla proiezione di “Ci guardano”, contenuto audiovisivo e digitale curato da Carmelo Rifici. L’opera, prodotta dal LAC nell’ambito del progetto “Lingua Madre” ha vinto il premio Hystrio Digital Stage 2021.
L’organizzazione della Giornata Digitale di Lugano, aperta a tutti tramite l’iscrizione gratuita obbligatoria su my.lugano.ch, dimostra l’impegno della città nella divulgazione digitale e si inserisce nel palinsesto dell’Autunno Digitale di Lugano, coordinato da Lugano Living Lab.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter