Il dividend yield di alcune grandi società svizzere ha superato il 2% nel I Trimestre del 2021. Quali sono i 3 titoli azionari più fruttuosi di questo trimestre?
Le aziende svizzere hanno complessivamente mostrato una maggior resistenza alla crisi pandemica rispetto ad altre importanti realtà del continente europeo. Ovviamente anche nel nostro paese non sono mancati i problemi legati al SARS-CoV-2, ma le strategie d’investimento adoperate da alcune grandi realtà non solo hanno alleggerito le perdite dovute alla pandemia, ma sono anche riuscite a soddisfare le aspettative degli azionisti, con dividendi pari ad oltre il 2% dell’utile.
Di seguito è riportata una breve lista dei tre titoli svizzeri che hanno registrato il dividend yield più alto in questi primi mesi del 2021.
Swiss Re
La società assicurativa zurighese guida il vertice di questa lista con un dividend yield da capogiro, pari al 7,06%. La Swiss Re paga da ormai 5 anni i suoi dividendi annui durante l’ultima settimana di aprile, e per il secondo anno consecutivo il rendimento supera il 7%.
Ogni azionista ha ricevuto 5,9 Franchi per azione, ed il titolo è scambiato alla Borsa di Zurigo per quasi 84 CHF ad azione (dato delle ore 11:00). Nell ultime 52 settimane le azioni di Swiss Re sono cresciute quasi del 16%, e stando al parere di molti analisti, questo trend di crescita potrebbe proseguire anche nel 2022.
Zurich Insurance Group
La medaglia d’argento spetta a Zurich, che assieme a Swiss Re è una delle aziende più importanti dello scenario economico europeo. Il gruppo assicurativo si dimostra ancora una volta una delle realtà più solide, ed il dividendo pagato agli azionisti lo scorso 7 aprile è stato pari al 5,3%. Ogni azione di Zurich ha pertanto fruttato la bellezza di 20 Franchi. Anche la società zurighese paga i suoi dividendi su base annua, e dal 2018 lo stacco avviene durante la prima o la seconda settimana del mese di aprile.
Il dividendo pagato per il 2021 è stato uguale a quello dell’anno precedente. Le azioni di Zurich sono attualmente negoziate a circa 377 CHF (dato delle ore 11:00) e hanno guadagnato quasi il 20% su base annua.
Swisscom
Il terzo posto spetta alla bernese Swisscom, che è la principale società svizzera di telecomunicazioni. La società ha pagato, lo scorso 8 aprile, un dividendo pari al 4,58%, che si traduce in 22 Franchi per azione. Il dividend yield della società è aumentato per il secondo esercizio consecutivo, dopo essere calato leggermente ad inizio 2019.
Swisscom è da molti considerata una delle società più sicure in termini di dividendi, sebbene le sue azioni abbiano nell’ultimo anno perso più dell’8%. Al momento il titolo Swisscom è scambiato a poco meno di 476 CHF per azione (dato delle ore 11:00)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter