I libri da leggere per entrare e muovere i primi passi nel mondo delle monete digitali, ma anche del trading e dei mercati.
Vorresti avvicinarti al mondo delle criptovalute, dei bitcoin e del trading in generale, ma hai paura di sbagliare o di non saperne abbastanza?
Ecco i migliori libri su mercati finanziari e criptovalute, che ti aiuteranno a entrare nel mondo della valuta digitale e dei mercati e muovere i primi passi.
- Mastering Bitcoin e Mastering Ethereum , di Andreas M. Antonopoulos. La prima è una guida che cerca di spiegare in modo semplice il mondo complesso di Bitcoin, fornendo le conoscenze necessarie per iniziare a partecipare al mondo dell’internet of money. La seconda versione del libro infatti fornisce le competenze tecniche, ma anche teoriche necessarie per entrare nel mondo della moneta digitale e muovere i primi passi, come appassionato o come investitore; la seconda è una guida nel mondo della Blockchain Ethereum che rappresenta un paradigma informatico decentralizzato a livello mondiale. ETH permette di eseguire applicazioni decentralizzate e contratti intelligenti e operare su una blockchain aperta. Di cosa stiamo parlando? Se vuoi comprendere bene il fenomeno ETH e la sua innovazione questa guida è sicuramente la scelta giusta.
- Analisi tecnica dei mercati finanziari, di John J. Murphy, la Bibbia del settore. Se hai passione per il mercato o se vuoi avvicinarti a questo mondo non puoi non leggere questo libro. La seconda revisione del libro fornisce un aggiornamento sulle tecniche di analisi e tutti gli sviluppi che si sono avuti recentemente nel campo. Si tratta di un vero e proprio vademecum per chi intende entrare e destreggiarsi nel mondo del mercato azionario.
- The bitcoin standard, disponibile anche nella versione italiana, è una guida essenziale sulla storia, la proprietà, l’utilizzo e le prospettive del Bitcoin. Nel libro l’economista Saifedean Ammous accompagna il lettore nella storia affascinante nelle varie tecnologie del mondo monetario, analizzando ovviamente il Bitcoin e come questo potrebbe essere utilizzato nell’economia digitale. Il libro è sicuramente una grande risorsa per chi vuole capire in modo chiaro e semplice cosa è veramente la moneta digitale.
- Il cigno nero, di Nassim Nicholas Taleb è un saggio filosofico/letterario scritto dal matematico ed ex trader Taleb. Di che cosa si tratta? Il cigno nero, nell’antichità e nella filosofia del XVI secolo, stava a indicare un evento improbabile, se non impossibile. Infatti i cigni sono bianchi. Nel saggio l’autore cerca di arginare gli effetti negativi, il cigno nero, insegnando a sfruttarne anche il lato positivo. Cercare di prevedere gli eventi dannosi, secondo l’autore, non è sufficiente.
- Pensieri lenti e veloci, di Daniel Kahneman, anche il processo decisionale ha un ruolo fondamentale nell’attività di investimento e di trading. Nel libro l’autore illustra i risultati della sua ricerca e guida il lettore verso un’esplorazione della mente umana, che è caratterizzata da due processi cognitivi distinti: uno, veloce e intuitivo e uno più lento e riflessivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter