Ecco la classifica delle cinque azioni quotate alla borsa di Zurigo che hanno vissuto la crescita maggiore nel 2022.
La borsa svizzera è una delle più prestigiose e rinomate di tutto il continente europeo. Nel nostro Paese sono quotate moltissime società, sia elvetiche che internazionali. Questo rende la piazza di Zurigo una delle più ambite dagli investitori di tutto il mondo.
Lo Swiss Market Index (SMI) è l’indice del mercato azionario svizzero delle società ad alta capitalizzazione azionaria, il che lo rende il più seguito del Paese. È composto da 20 dei titoli più grandi e più liquidi dello Swiss Performance Index (SPI).
Quali sono state le azioni quotate allo SMI che sono cresciute maggiormente nel corso del 2022? Ecco di seguito la top 5.
Le migliori azioni quotate allo SMI
La classifica redatta da MoneyController, piattaforma di finanza e digital business svizzera, segue il valore delle performance di rendimento delle azioni svizzere quotate allo SMI. MoneyController elabora quotidianamente una scheda per ogni singola azione calcolandone inoltre il rendimento atteso ed il massimo rischio. I dati sono forniti da Analysis spa.
I dati pubblicati sono le classifiche della performance dei fondi e delle azioni sulla base della rilevazione dei prezzi giornalieri pubblicati dalle case prodotto e dalle borse valori.
1- Walter Meier
Le azioni dell’azienda Walter Meier sono state le migliori quotate alla borsa di Zurigo nel corso del 2022. Queste hanno vissuto la crescita annuale più ampia, addirittura del 153.58%.
Walter Meier (Machining Solutions) Ltd. è stata fondata nel 1937 e ha sede a Schwerzenbach, nel Canton Zurigo. Oggi, l’azienda impiega 75 persone, offrendo soluzioni complete e specifiche per la lavorazione di precisione. Walter Meier rappresenta produttori noti e rispettati di macchine utensili, utensili, apparecchiature di automazione e sistemi di pulizia per il taglio dei metalli, nonché la costruzione di stampi e matrici. I servizi includono consulenza professionale, ampio supporto tecnico e assistenza post-vendita.
2- Implenia
Il secondo posto delle azioni cresciute maggiormente quest’anno se lo aggiudica Implenia, avendo testimoniato una crescita del 98.28%.
Implenia è una società svizzera di costruzioni e servizi per l’edilizia. Con sede a Opfikon, vicino a Zurigo, impiega più di 8.000 persone in Europa e ha registrato un fatturato di 3,8 miliardi di franchi svizzeri nel 2021.
Implenia è nata da una serie di fusioni tra imprese edili regionali svizzere. A metà del 1997 Preiswerk Holding AG si è fusa con Schweizerische Strassenbau- und Tiefbau-Unternehmung AG (Stuag) / Stuag Holding AG e Schmalz AG Bauunternehmung / Schmalz Holding AG per formare Batigroup Holding, con sede a Basilea. Le competenze principali di Batigroup si concentravano sulle attività edilizie tradizionali, tra cui la costruzione di strade, l’asfalto colato, le opere civili, le gallerie e la costruzione di edifici.
3- Valora
Gradino più basso del podio per il gigante alimentare elvetico. Le azioni della compagnia sono infatti cresciute del 71.55% nel 2022.
Con circa 15.000 dipendenti, Valora lavora per allietare il viaggio dei loro clienti con un’offerta alimentare completa: vicina, veloce, conveniente e fresca. La società applica una strategia multiforme con 13 formati di vendita e circa 2.700 punti vendita in località molto frequentate in Svizzera, Germania, Austria, Lussemburgo e Paesi Bassi. L’azienda assume imprenditori impegnati per gestire i suoi punti vendita, si basa su marchi propri forti e beneficia di una catena del valore integrata verticalmente. Il Gruppo Valora, con sede legale a Muttenz, è l’unità europea di vendita al dettaglio di Fomento Económico Mexicano, S.A.B. de C.V. (FEMSA).
4- u-blox
Quarto posto ottenuto da u-blox, che nel corso del 2022 ha visto le proprie azioni crescere del 59.42%.
u-blox è un’azienda svizzera che crea semiconduttori e moduli wireless per i mercati consumer, automobilistico e industriale. Opera come azienda di progettazione e IC fabless. Ha acquisito una dozzina di aziende dopo la sua IPO nel 2007, dopo aver acquisito connectblue nel 2014 e Lesswire nel 2015 ha acquisito l’attività dei moduli di Rigado nel 2019. Nel 2020, u-blox ha acquisito Thingstream. u-blox è stata fondata nel 1997 e ha sede a Thalwil. Ha uffici negli Stati Uniti, Singapore, Cina, Taiwan, Corea, Giappone, India e Pakistan.
5- Elma Electronic
Ultima posizione di questa speciale classifica per Elma Electronic, le quali azioni sono aumentate del 58.92% durante l’ultimo anno. La società, tra quelle in questa top 5, è quella che negli ultimi 5 anni ha vissuto la maggior crescita.
Elma Electronic è un’azienda elettronica fondata nel 1960 e con sede a Wetzikon, nel canton Zurigo. L’azienda ha 5 divisioni di prodotto: Piattaforme di sistema, Backplane, Involucri e componenti, Interruttori rotanti e Involucri per armadi. Il segmento più grande è quello dei sistemi di imballaggio che servono i mercati militare, aerospaziale, della sicurezza interna, medico e industriale. La divisione Elma Bustronic sviluppa backplane, tra cui il VME320, che nel 1997 è stato il backplane VME più veloce al mondo. Elma Bustronic sviluppa anche backplane in OpenVPX, VMEbus, VME64X, CompactPCI, MicroTCA e strutture bus personalizzate. Elma è un membro esecutivo del PCI Industrial Computer Manufacturers Group (PICMG), della VME International Trade Association, e membro dell’OpenVPX Industry Working Standards Group.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter