Covid-19: prorogato il sostegno ai club sportivi professionistici

Mario Morandi

23 Dicembre 2021 - 09:33

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il CF ha approvato la proroga del sostegno fino al giugno 2022

Covid-19: prorogato il sostegno ai club sportivi professionistici

Gli aiuti sono stati prorogati: i club sportivi professionistici e semi professionistici potranno continuare a ricevere gli aiuti della Confederazione per fronteggiare la crisi generata dall’arrivo della pandemia.

Nella seduta del 17 dicembre 2021 il CF ha infatti prorogato l’ordinanza COVID-19 sport di squadra.

Articoli 12b e 13 della legge COVID-19: cosa prevedono

Con la proroga degli articoli 12b e 13 della legge COVID-19 nella sessione invernale 2021 la Confederazione sosterrà finanziariamente ancora i club degli sport di squadra di livello professionistico e semiprofessionistico, in caso di nuove limitazioni del numero degli spettatori, causate dalla crescita dei contagi del virus. I contribuiti della Confederazione sono a fondo perso, fino a un massimo di 50 milioni di franchi.

Validità della proroga degli aiuti fino alla fine della stagione 2021/2022

Le modifiche entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2022 e potranno essere applicate fino al 30 giugno 2022. Le potenziali perdite dei club sportivi professionistici e semi professionistici legate alle possibili limitazioni del numero degli spettatori, saranno quindi coperte per tutta la stagione sportiva. Le richieste di sostegno finanziario dovranno essere inoltrate dai club prima della scadenza della durata di validità delle disposizioni legali: il termine di presentazione delle richieste è fissato al 15 giugno 2022.

A quanto ammonta il sostegno ai club?

Se tutte le partite delle leghe professionistiche o semiprofessionistiche dovessero essere trasmesse senza pubblico pagante - tra gennaio e giungo 2022 - il sostegno finanziario potrà arrivare fino a un massimo di 40 milioni di franchi di contributi a fondo perso e di 10 milioni di franchi a titolo di finanziamento tramite mutuo.

Questo fabbisogno è stato richiesto al Parlamento, con annuncio ulteriore a complemento del preventivo 2022. Il Parlamento ha stanziato il sostegno richiesto, per la sessione invernale 2022.

Fino alla fine di novembre 2021, la Confederazione ha liquidato a 60 club delle leghe professionistiche e semi professionistiche, l’importo di 76 milioni di franchi di contribuiti a fondo perso, in base alla legge COVID-19 e su richiesta dei club stessi. Precedentemente erano già stati autorizzati prestiti per l’ammontare di 101 milioni di franchi circa, a beneficio di 39 club sportivi.

Iscriviti alla newsletter