Una settimana decisamente positiva per il bitcoin e il mondo delle criptovalute: dall’approvazione del progetto per il pagamento dei servizi amministrativi con valuta digitale in Ticino, al debutto della piattaforma Coinbase a Wall Street, fino al pagamento in bitcoin da parte del gigante assicurativo AXA Svizzera.
Una settimana al cardiopalma per il Bitcoin e il mondo delle criptovalute: iniziata con l’approvazione dei pagamenti con valuta digitale per i servizi dell’amministrazione Cantonale in Ticino, grazie all’iniziativa nata da una mozione presentata nell’ottobre del 2017 da Paolo Pamini (UDC). La settimana è poi proseguita con la notizia del nuovo record segnato dal bitcoin che ha raggiunto, e successivamente superato, quota 62 mila dollari. Infine il grande debutto ieri al Nasdaq per la celebre piattaforma Coinbase, con azioni fissate a $250.
AXA intercetta l’aumento di domanda nei confronti della valuta digitale
Le novità però non finiscono qui per il mondo bitcoin. È di oggi il comunicato che AXA Svizzera sarà il primo assicuratore che permetterà ai propri clienti di pagare fatture e premi con BTC. In una ricerca di mercato, condotta alla fine del 2019, spiega l’azienda stessa, ⅓ degli intervistati – tra i 18 e i 55 – ha dimostrato interesse per le criptovalute; la pandemia, poi, ha decisamente accelerato tutti i processi di trasformazione digitale alimentando di gran lunga la diffusione della valuta digitale e, quindi, per soddisfare la crescente domanda del pubblico, AXA ha deciso di consentire ai propri clienti di pagare con bitcoin.
Pagamento delle fatture AXA con Bitcoin: il servizio sarà attivo già da Aprile
AXA non perde tempo e decide di avviare il nuovo servizio già nel mese di Aprile. La nuova opzione di pagamento sarà disponibile per tutti i clienti privati e per iniziare sarà possibile il pagamento di tutti i premi - salvo per i prodotti vita – con bitcoin. I clienti che vogliono adoperare la nuova opzione di pagamento non dovranno fare altro che effettuare il bonifico inserendo il numero di riferimento e confermando l’importo, a quel punto l’importo sarà convertito in franchi e il pagamento potrà essere completato rapidamente. La nuova opzione di pagamento sarà aggiunta sulle fatture inviate via e-mail, ma potrà essere utilizzata anche da tutti i clienti che ricevono direttamente i bollettini di pagamento sull’applicazione MyAXA o per posta. Sarà possibile, come dicevamo, utilizzare questa opzione anche per il pagamento dei premi.
Per ulteriori informazioni e per consultare la parte relativa alle domande e risposte importanti si rimanda al comunicato pubblicato sul sito AXA .
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter