Le temperature in continua a ascesa hanno portato il Cantone ad annunciare il passaggio ad allerta al livello più alto
MeteoSvizzera ha previsto che tra mercoledì 20 e lunedì 25 arriverà un ennesimo picco delle temperature, con medie giornaliere fino ai 27° centigradi.
Da livello 3 a 4 in cinque giorni
Nemmeno una settimana fa, il Dipartimento della salute e della socialità (DSS) aveva diffuso l’avviso del passaggio al livello 3 a causa dell’innalzamento della temperatura media intorno ai 25°C. L’ulteriore aumento ha costretto le autorità cantonali a passare al livello di allerta 4, ovvero il massimo previsto, nelle zone del Sottoceneri e del Bellinzonese.
leggi anche
Temperature da record, i gelatai sorridono
Le raccomandazioni delle autorità
Il Cantone, attraverso una nota ufficiale, ha invitato la popolazione a seguire i consigli delle autorità. Alcune tra le raccomandazioni più importanti riguardano un’adeguata alimentazione e idratazione, oltre che l’invito a rimanere in zone fresche e riparate dal caldo durante il primo pomeriggio.
MeteoSvizzera lancia un messaggio
Inoltre, il principale fornitore metereologico ha sensibilizzato la popolazione sul tenersi in guardia da questi picchi di alte temperature, e a non confondere questi messaggi di precauzione con un inutili allarmismi.
Il caldo elevato può seriamente nuocere alla salute, specialmente per quanto riguarda gli individui più fragili, come anziani, bambini, donne in gravidanza e malati cronici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter