Altri 28 positivi in Ticino, stabili ricoveri in terapia intensiva

Gabriele Stentella

28/07/2021

29/07/2021 - 11:12

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nelle ultime 24 ore sono stati rilevati altri 28 contagi da SARS-CoV-2, mentre si mantiene stabile il dato relativo alle ospedalizzazioni ordinarie e intensive.

In Canton Ticino il nuovo bollettino odierno riporta altri 28 casi accertati di contagio da coronavirus, in lieve discesa rispetto al dato riportato nella giornata di ieri.

Si tratta del dato più basso da quasi una settimana questa parte, dato che negli ultimi 4 giorni non si erano registrati meno di 30 contagi giornalieri. Analizziamo tutti i dati giornalieri relativi alla situazione epidemiologica nel Ticino.

Ticino: 28 positivi, nessun nuovo ricovero o decesso

A fronte dei 28 nuovi positivi, le autorità cantonali hanno evidenziato che nelle ultime 24 ore non si ha notizia di nuovi ricoveri nei reparti ordinari o di terapia intensiva.

Ricordiamo che al momento i pazienti COVID che hanno richiesto l’ospedalizzazione sono in tutto 12, di cui 4 ricoverati nei reparti di terapia intensiva. Fonti cantonali hanno inoltre diramato un’informazione molto utile sui pazienti ricoverati: 11 di loro non si erano sottoposti alla vaccinazione, mentre in un caso si è accertato che il soggetto aveva ricevuto un vaccino non autorizzato né in Svizzera né nell’area UE. Non si conosce tuttavia di quale vaccino si tratti.

I decessi rimangono ancora aggiornati al dato registrato il 27 maggio. A fronte dei 33.781 casi di infezione accertati, il tasso di mortalità relativo al solo Canton Ticino risulta essere pari al 2,945%.

In Ticino negli ultimi 14 giorni sono stati riscontrati circa 1.950 test COVID positivi, pari a circa l’11% dei test complessivi (dato aggiornato al 26 luglio).

Per quanto riguarda la vaccinazione, il dato rimane aggiornato a ieri, con il 50,5% della popolazione cantonale già completamente immunizzata con due dosi di vaccino.

Vaccinazione anti-COVID: gli svizzeri non sembrano molto convinti

In questo momento la copertura vaccinale nella Confederazione è pari a poco più del 47%, uno dei dati più bassi dell’Europa centrale.

Nonostante si continui a invitare la popolazione non ancora vaccinata a prenotare il prima possibile un appuntamento presso una struttura sanitaria, il numero di chi è scettico nei confronti del vaccino non sembra diminuire. Dopotutto in alcuni Cantoni meno del 40% della popolazione ha ultimato il ciclo vaccinale.

A fronte di ciò si registra anche un aumento dei casi accertati di variante Delta, che al momento sono 850 in tutto il nostro paese. Anche sul fronte delle ospedalizzazioni si sono verificati aumenti specialmente nelle fasce d’età più giovani. In questo momento il Canton Glarona è il soggetto federale in cui si è registrato il maggior picco di ricoveri negli ultimi 14 giorni. Da segnalare che in questo Cantone la percentuale di individui completamente vaccinati si mantiene ben al di sotto della media nazionale.

Iscriviti alla newsletter