La notizia si è diffusa in seguito a un ricovero alla London Clinic per ingrossamento della prostata. Gli accertamenti clinici hanno svelato che c’era un «motivo diverso di preoccupazione».
L’hanno definito, all’inizio, «motivo diverso di preoccupazione». Un eufemismo scelto dai medici, con il quale si è nascosta la notizia fino a che Buckinghan Palace non ha deciso di emettere un comunicato ufficiale. E cominciare a svelarla un po’, quel tanto che basta e non di più, e dire al mondo che sì, è vero, Re Carlo ha il cancro.
Le congetture su dove e come
In prima pagina sulle testate internazionali, cartacee e online, di cronaca così come di economia, la notizia sta facendo prevedibilmente chiacchierare, alimentando più il gossip che le preoccupazioni. Perché la nota diffusa nel tardo pomeriggio di ieri non dice altro che «il Re è grato alla squadra di medici per il loro intervento tempestivo», aggiungendo che «ha deciso di rendere nota la sua diagnosi per evitare congetture e nella speranza che possa contribuire alla comprensione verso tutti quelli che nel mondo sono colpiti dai tumori»; ma, di fatto, non entra nel merito del problema. Di che tipo di tumore si tratta? A che stadio? Dove?
Trattamenti ambulatoriali in clinica
Domande che si prestano alle più svariate e infondate congetture. Le uniche certezze sono che la malattia è stata diagnosticata da poco, in seguito a un ricovero e un intervento per l’ingrossamento della prostata. E che Re Carlo, 75 anni, ha sospeso tutti gli impegni ufficiali, per dedicarsi a un programma di «trattamenti ambulatoriali regolari» fino a data da definirsi, alla London Clinic.
Il ritorno a casa di Harry
Non seguiranno ulteriori aggiornamenti né dettagli, si è affrettata a far sapere la Corona, già al lavoro per sostituirlo negli appuntamenti già in agenda. Il peso maggiore graverà probabilmente sul principe William; quanto a Harry, ha comunicato che tornerà al più presto dalla California per far visita al padre, «nei prossimi giorni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter