8.11.2021: partita la tredicesima Gara pubblica di ProKilowatt per il risparmio energetico
Con l’inizio ufficiale della Gara Pubblica di ProKilowatt è possibile presentare domande per programmi e progetti e richiedere i contributi per l’attuazione di misure non redditizie di risparmio elettrico.
Il budget a disposizione della Gara è di 50 milioni di franchi.
Presentazione delle domande
Il termine di presentazione dei programmi è fissato al 2/5/2022. Per i progetti è invece possibile presentare le domande dall’8/11/2021, al 16/10/2022.
ProKilowatt, a sostegno delle misure di efficienza energetica
ProKilowatt è un programma dell’Ufficio federale dell’energia, che sostiene le misure di efficienza energetica che consentono di ridurre i consumi.
I contributi pubblici sono un importante incentivo per le imprese a investire in tecnologie ad alta efficienza. Il programma sostiene la sostituzione dei vecchi impianti, nei settori di illuminazione, refrigerazione, motori, pompe, ventilazione, processi industriali e molto altro.
Gara ProKilowatt 2022: procedura semplificata
La procedura di richiesta di adesione alla Gara è più semplice e rapida: le domande potranno essere inoltrate solamente online.
La fase di valutazione delle domande e di eventuale aggiudicazione, si ridurrà a quattro settimane. Il criterio di selezione è rappresentato dal rapporto tra i franchi di contributo e i chilowattora di elettricità risparmiati. Verranno dunque promossi i progetti che consentiranno di risparmiare la maggior quantità di energia, per ogni franco di contributo.
A chi inviare le domande
Le domande di programmi e progetti potranno essere inviate a ProKilowatt, c/o CimArk SA (società competente per lo svolgimento delle gare pubbliche), 1950 Sion.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter