Assicurazione auto, gli svizzeri preferiscono non cambiare la polizza

Redattore

13/09/2023

13/09/2023 - 11:22

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Una rilevazione di Comparis.ch certifica le abitudini degli svizzeri sulle polizze auto e sulla durata dei contratti.

Assicurazione auto, gli svizzeri preferiscono non cambiare la polizza

Il 51% dei proprietari di auto in Svizzera non ha mai cambiato compagnia di assicurazioni per la polizza. A dirlo è una ricerca condotta da Comparis.ch, che evidenzia anche come funzionano i contratti e come gli svizzeri si orientano nel mercato assicurativo online.

Assicurazioni auto, premi e confronto

L’inflazione aumenta ma i premi assicurativi si riducono del 4% rispetto a 5 anni fa. Il problema non sembra interessare gli intervistati del sondaggio. Più della metà degli intervistati da Comparis on ha mai cambiato compagnia, mentre un altro 46% non si è mai informato se ci sono premi più convenienti del proprio. "Questa mancanza di interesse da parte dei consumatori non solo rallenta la dinamica dei prezzi. Offre agli assicuratori un’opportunità perfetta per aumentare il prezzo delle polizze esistenti sulla scia dell’inflazione. Perché incontrano poca resistenza" spiega l’esperto di finanza al consumo di Comparis Michael Kuhn.

Tempi e modalità dei contratti assicurativi

Nel 2019 i contratti più lunghi di 5 anni sono il 9% del totale, ma nel 2023 si arriva fino al 12%. "Consigliamo vivamente di stipulare una polizza a breve termine. Gli assicurati hanno la possibilità di disdire, cambiare fornitore e beneficiare di premi più bassi. Se gli assicurati non si avvalgono dell’opzione di disdetta, il contratto viene automaticamente prorogato di un anno, senza alcuna spesa aggiuntiva. Chi stipula un contratto a lungo termine, invece, rimane intrappolato", conclude Kuhn.
Nonostante questo consiglio, solo il 26% degli svizzeri sceglie il contratto a breve termine per l’assicurazione. Per questo tipo di contratti si preferisce la scelta online. Per i contratti a lungo termine, invece, molto più diffusi da noi, si sceglie la consulenza di un assicuratore in sede.
Solo il 34% sceglie un contratto della durata dai 2 ai 5 anni, mentre un altro quarto degli intervistati non ha idea della durata della sua polizza, oppure non vuole fornire questa indicazione.

Iscriviti alla newsletter