Il titolo di Lindt & Sprüngli ha toccato un record ineguagliabile alla borsa di Zurigo: 100.100 Franchi. Ora le azioni del colosso della cioccolateria svizzera sono le seconde più care al mondo.
Le azioni di Lindt & Sprüngli sono diventate le seconde azioni con la maggior quotazione al mondo, superate solamente da quelle della società Berkshire Hathaway di proprietà del miliardario statunitense Warren Buffet .
Fondata a Zurigo nel 1845, Lindt & Sprüngli è leader mondiale della produzione di cioccolata, oltreché essere una delle aziende svizzere che maggiormente vengono accostate al nostro paese. I suoi undici impianti produttivi sono presenti negli USA e in Europa, con un’organico che sfiora i 15.000 dipendenti. Nel 2020 l’utile netto del gruppo è stato pari a 302 Milioni di Franchi svizzeri a fronte di oltre 4 Miliardi di Franchi di vendite.
Andiamo a vedere quali sono stati i progressi in borsa del titolo Lindt & Sprüngli e quali sono le visioni dell’ex CEO Ernst Tanner per quanto riguarda la quotazione.
Lindt & Sprüngli: i numeri in borsa del colosso del cioccolato svizzero
Il titolo di Lindt & Sprüngli si è quotato alla borsa di Zurigo nel 1986 e fino a questo momento la sua crescita in 35 anni di contrattazioni ha superato il +2.680%.
Su base annuale la progressione delle azioni della holding è stata pari al 21,5%, mentre year-to-date la crescita ha sfiorato il 12%. Il valore di ogni azione il 13 luglio 2020 era di 82.400 CHF, contro gli attuali 100.100CHF raggiungi nella giornata di ieri. Come già riportato nel paragrafo precedente, questo aspetto fa del titolo il secondo più caro al mondo.
Se si fossero investititi 10.000 Franchi svizzeri su questo titolo nel 2004, ora si avrebbe un investimento pari a dieci volte tanto.
Che benefici ha una quotazione così alta? Il parere dell’ex CEO
Certamente le quotazioni raggiunte dal titolo di Lindt & Sprüngli non rappresentano un incentivo per i piccoli investitori. Su questa questione si è espresso Ernst Tanner, in passato CEO del gruppo e ora presidente del consiglio di amministrazione.
Secondo Tanner un prezzo così elevato delle azioni rappresenta un elemento positivo, dato che finisce per limitarne l’accesso solo agli investitori professionali. Se un gruppo ristretto di investitori professionali detiene un titolo particolarmente caro esistono meno possibilità che questo titolo finisca vittima di forti oscillazioni. Oltretutto titoli del genere - come quello della già citata Berkshire Hathaway - detengono uno status non indifferente.
Dopotutto, la fama di Lindt & Sprüngli a livello mondiale è ottima e legata principalmente alla qualità dei suoi prodotti, divenuti parte della cultura collettiva. La stessa fama è stata replicata in borsa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter