Quali sono stati i titoli tecnologici USA che hanno pagato dividendi superiori al 3% nel secondo trimestre 2021? Scopriamolo insieme.
Anche nel secondo trimestre 2021 molte aziende USA hanno premiato la fiducia degli azionisti con dividendi oltre le attese, che in alcuni casi hanno superato il 3% dell’utile netto societario.
I titoli delle società tech non hanno fatto eccezione. Stavolta però tra i 5 titoli con il più alto dividendo non troviamo nomi come Apple, Microsoft o Google, che invece sono state molto più parsimoniose nella distribuzione degli utili.
Andiamo subito a vedere quali sono stati i titoli tech che hanno presentato ai propri azionisti il dividend yield più alto.
1) IBM
Il gradino più alto del podio è occupato da IBM, famosa azienda newyorkese produttrice si software, hardware e computer. Fondata nel lontano 1911, la società detiene il primato di aziende tech più anziana al mondo.
Lo scorso 7 maggio IBM ha pagato agli azionisti un dividendo trimestrale pari al 4,76% dell’utile, pari a 1,64$ per azione. Rispetto al dividendo pagato nel mese si febbraio, quello di maggio ha registrato una crescita del 3,9%. Si tratta però del dividendo più basso da novembre 2019.
2) Xerox
Il colosso statunitense produttore di fotocopiatrici e stampanti occupa il secondo posto di questa classifica, con un dividend yeld pari al 4,56%.
Ogni azioni di Xerox ha fruttato 0,25$ al suo possessore, dato che si è mantenuto stabile dal 2017 fino a oggi. La percentuale di utile ripartito tra gli azionisti è invece cresciuto di oltre il 5,5% nel periodo compreso tra il 30 dicembre 2020 e il 29 giugno 2021, data dell’ultimo stacco.
3) Hewlett Packard
Hewlett Packard (meglio nota con la sigla "HP" occupa il gradino più basso del podio, con un dividend yield pari al 3,51% dell’utile conseguito nel secondo trimestre 2021.
Hewlett Packard è una delle più grandi e importanti aziende produttrici di personal computer e prodotti informatici degli USA, e per il settimo trimestre consecutivo ha assicurato un dividendo di 0,12$ per azione ai propri azionisti. Rispetto al dividendo pagato a marzo, quello staccato a metà giugno ha registrato una progressione superiore al 16%.
4) Seagate
Questa società con sede nella città californiana di Cupertino (in cui ha sede anche Apple) è il secondo produttore mondiale di dischi rigidi. Il dividendo pagato agli azionisti lo scorso maggio è stato pari al 3,18% dell’utile conseguito nel secondo trimestre, anche se si è registrata una leggere contrazione rispetto al trimestre precedente.
Il dividendo pagato è stato apri a 0,67$ per azione, importo che è rimasto stabile per il terzo trimestre di fila.
5) Juniper Networks
Juniper Network è una società californiana fondata nel 1996 e operante nel settore delle tecnologie per la comunicazione e per l’informazione. Lo scorso 28 maggio il dividendo pagato agli azionisti è stato apri al 3,01% dell’utile trimestrale.
C’è da dire che rispetto al trimestre precedente il dividend yield ha subito una contrazione di poco inferiore al 3,9%, sebbene il dividendo pagato agli azionisti non sia sceso sotto la soglia dei 0,2$ per azione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter