Banca Alternativa: interessi negativi per tutti i correntisti

Gabriele Stentella

1 Giugno 2021 - 22:20

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La Banca Alternativa Svizzera diventerà il primo istituto di credito nel nostro paese ad applicare interessi negativi su tutti i conti correnti. Cosa significa questo?

Con un comunicato ufficiale i vertici della Banca Alternativa Svizzera (BAS) hanno reso nota la decisione di applicare interessi negativi su tutti i conti correnti, anche su quelli in cui non sono depositate grandi somme di denaro.

Con questa mossa la banca con sede a Olten (Canton Soletta) diverrà il primo istituto di credito svizzero a scegliere di sposare questa politica, che a detta dei vertici aziendali ha come fine quello di assicurare maggior trasparenza alla clientela.

Ma cosa comporterà questa decisione per i correntisti di BAS?

Interessi negativi sui conti correnti: quali benefici per i correntisti di BAS?

In realtà la Banca Alternativa Svizzera non è nuova all’introduzione di tassi negativi sui conti correnti, avendoli già introdotti nel 2015 per i clienti più benestanti. Sei anni fa infatti si era deciso di applicare un tasso pari a -0,75% sui conti correnti in cui erano depositate somme di denaro pari o superiori ai 100.000 Franchi svizzeri.

Secondo i nuovi piani della banca, il tasso negativo previsto sui conti correnti sarà abbassato fino alla soglia di -0,25%, ma non sarà previsto per quei conti correnti di garanzia sugli affitti e i conti previdenziali. Anche i conti di investimento intestati a soggetti minori con meno di 75.000 Franchi svizzeri e i conti con titoli fino a 500.000 Franchi svizzeri non saranno interessati dai tassi negativi.

Non manca però chi ritiene questa scelta di BAS penalizzante per alcune tipologie di correntisti. In un’intervista rilasciata all’agenzia AWP, il membro del consiglio di amministrazione di BAS Nicole Bardet ha sottolineato che i correntisti a basso reddito sono maggiormente colpiti dalle commissioni bancarie piuttosto che dagli interessi negativi. La Bardet ha inoltre ribadito che non è negli interessi della banca utilizzare gli interessi negativi come mezzo per ottenere liquidità da investire per operazioni proprie.

I numeri della Banca Alternativa nel 2020

Lo scorso anno l’istituto di credito fondato nel Canton Soletta più di trent’anni fa ha visto crescere in maniera costante sia il numero dei propri correntisti che il numero degli investitori che hanno deciso di puntare su di essa.

Il numero complessivo degli azionisti di BAS è cresciuto del 7% rispetto al 2019, mentre il numero dei correntisti è aumentato di di oltre l’8%. Inoltre anche le somme depositate sono progredite rispetto ai 12 mesi precedenti, segnando un +12% sul 2019. A livello svizzero la BAS può ancora considerarsi un istituto di credito di dimensioni modeste, con un bilancio 2020 che non ha superato i 2 Miliardi di Franchi.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.