Accantonata definitivamente l’idea di premiare con 50 Franchi chi riesce a convincere una persona a farsi vaccinare
Non è più nei piani del Governo l’idea di assegnare un buono della somma di 50 Franchi per ricompensare le persone che riuscivano a convincere un famigliare o un amico a vaccinarsi. In seguito alle numerose critiche in fase di consultazioni, la proposta del Governo è stata definitivamente accantonata.
Berna conferma la settimana nazionale di vaccinazioni fissata dall’8 al 14 novembre. Per l’occasione saranno predisposte speciali unità mobili e consulenze individuali disponibili per tutti i cittadini.
Questa la risposta del Governo Federale ad un tasso di vaccinati nel Paese che risulta ancora basso, se paragonato a quello che caratterizza i principali paesi europei. L’obiettivo della settimana vaccinale di novembre è quello di imprimere una forte spinta alla campagna: l’esecutivo spera in questo modo di riuscire a convincere a vaccinarsi il maggior numero possibile di cittadini.
Settimana vaccinale di novembre: 100 milioni di Franchi di investimento
La settimana vaccinale del prossimo inizio novembre ha un costo complessivo di 100 milioni di Franchi di investimento, a carico della Confederazione. Secondo il Governo Federale, i vaccini restano la soluzione più efficace per sconfiggere il Covid. Questo è quanto riportato da un recente comunicato dell’esecutivo.
Stando agli ultimi dati, la quota di cittadini svizzeri che hanno completato il ciclo vaccinale, si attesta ad oggi al 71,2% dei cittadini maggiorenni. La percentuale rimane tuttavia insufficiente: il dato sembra infatti inquietare le autorità, con la stagione fredda alle porte e la pressione a carico degli ospedali che potrebbe rapidamente impennarsi.
Ecco di seguito i dati delle percentuali di vaccinazione completa dei principali Paesi europei:
Persone che hanno terminato il ciclo di vaccinazione in percentuale
Portogallo: 86,4%
Spagna: 79,1%
Italia: 73,6%
Francia: 67%
Germania: 64,8%
Obiettivo 93% di vaccinati in Svizzera
Il Consiglio Federale ha riportato in una nota che per togliere le misure di restrizione in vigore contro Covid 19, è necessario raggiungere nel Paese una percentuale complessiva di vaccinati intorno al 93% per gli over 65 e all’80% per le persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, senza ovviamente contare chi è già stato infettato dalla malattia ed è guarito.
Nel corso della settimana di vaccinazione, l’obiettivo sarà quello di informare la popolazione, per mezzo di una comunicazione il più possibile chiara e diretta, circa i vantaggi della vaccinazione.
Aumento delle unità mobili per le vaccinazioni e per consulenze individuali
Il Governo Federale ha inoltre previsto in occasione della settimana vaccinale un aumento delle unità mobili di consultazione e di vaccinazione presenti sul territorio, con una spesa complessiva che ammonta all’incirca a 38 milioni.
Attualmente le unità mobili attive sono 50. L’obiettivo di queste unità è quello di permettere alle persone non ancora vaccinate di beneficiare di un comodo accesso all’immunizzazione, riducendo il più possibile gli spostamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter