La Blockchain Solana sta avendo veramente un grande successo e sta crescendo a ritmi esponenziali. Come funziona e qual è la sua grande innovazione?
Cos’è la Blockchain Solana e perché ha un sistema migliore di ETH? Solana è una rete blockchain pubblica costruita attorno alla scalabilità e alla velocità. Come Ethereum, Solana supporta contratti intelligenti e applicazioni di finanza decentralizzata, ma la particolarità e il successo di questa Blockchain risiedono nell’introduzione di alcune innovazioni fondamentali che la rendono unica.
Tre innovazioni nella blockchain Solana
- Proof History, permette di avere tanti nodi validatori - da qui la decentralizzazione - sincronizzati e che possono fare transazioni, che poi saranno messe in ordine temporale. Questo permette la creazione di tanti blocchi in velocità senza dover distribuire a ogni singolo nodo tutto il lavoro e allo stesso tempo questo sistema permette di processare tra le 50 e le 80 mila transazioni al secondo.
- Turbine, Il trilemma della scalabilità nella tecnologia blockchain riguarda la larghezza di banda, ossia nella maggior parte delle reti blockchain, oggi, data una quantità fissa di larghezza di banda per nodo, l’aumento del conteggio dei nodi aumenterà la quantità di tempo necessaria per propagare tutti i dati a tutti i nodi. Questo è un grosso problema. Turbine, l’algoritmo di Solana, permette di superare questo problema e viene utilizzato per diffondere le transazioni ai diversi blocchi.
- Sealevel, ossia l’elaborazione parallela di migliaia di smart contracts. La novità sta nel fatto che la Blockchain Solana è in grado di elaborare decine di migliaia di contratti in parallelo utilizzando tanti core quanti sono disponibili per il validatore. Questo è possibile perché le transazioni Solana descrivono tutti gli stati che saranno scritti o letti durante l’esecuzione permettendo quindi non solo di non sovrapporre le esecuzioni delle transazioni, ma anche l’esecuzione contemporaneamente di transazioni che stanno leggendo lo stesso stato.
leggi anche
Blockchain: cos’è e come funziona?
Solana la blockchain veloce, scalabile e decentralizzata
Solana è una blockchain che fa della velocità, scalabilità e delle commissioni basse il suo vero cavallo di battaglia, ma allo stesso tempo aggiunge - a differenza di Ethereum– a queste caratteristiche anche la decentralizzazione e la sicurezza. Per questo propone un approccio completamente diverso rispetto alle altre blockchain. Parte di questa originalità e innovazione si deve all’introduzione di tecniche utilizzate nell’ingegneria delle telecomunicazioni, settore di provenienza del suo fondatore Anatoly Yakovenko.
La rete Solana dal suo lancio è cresciuta molto e a un ritmo veramente esponenziale: circa 600 validatori che elaborano miliardi di transazioni e producono circa 70 milioni di blocchi. Inoltre Solana ha lavorato con progetti come Serum (SRM), Chainlink (LINK), Terra (LUNA), USD Coin (USDC), Tether (USDT), e molti altri progetti sono pronti per essere lanciati come ad esempio le applicazioni di finanza decentralizzata e i mercati per token non fungibili.
leggi anche
NFT: cosa sono, come funzionano e come investire
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter