Borsa svizzera: quali sono stati i titoli con il miglior andamento settimanale?

Gabriele Stentella

14 Maggio 2021 - 12:49

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Dopo il crollo dell’Indice SMI registrato lo scorso 11 maggio, le azioni delle società svizzere hanno iniziato una graduale risalita. Quali sono stati i 3 titoli che hanno retto maggiormente questa settimana?

L’Inflazione negli Stati Uniti non sembra aver influenzato l’andamento della borsa svizzera, che continua la sua graduale risalita dopo il brusco calo dell’1,44% verificatosi lo scorso 11 maggio.

Nonostante oggi sia atteso un ridotto volume di scambi, l’Indice SMI è attualmente in territorio positivo, e alle ore 12:30 svizzere registra un aumento pari allo 0,44%.

Quali sono state le azioni più performanti di quest’ultima settimana? Di seguito una breve analisi.

1) Swisscom

La principale società svizzera di telecomunicazioni guida la testa di questa classifica, con una crescita settimanale delle sue azioni pari al 2,14%. I guasti che stanno interessando la sua rete nel territorio svizzero non sembrano scalfire l’andamento giornaliero del titolo, che al momento è scambiato al rialzo dello 0,64% , dopo aver toccato in mattinata un picco pari all’1,2% .

Al momento le azioni della società con sede a Berna valgono 505 CHF , e nell’ultimo mese sono cresciute di quasi il 6,6% . Stando alle parole di alcuni analisti, nel prossimo mese il titolo di Swisscom potrebbe superare la soglia dei 510 CHF per azione, che rappresenta il picco massimo registrato dall’inizio del 2021.

2) Novartis

Il titolo del gruppo farmaceutico Novartis si è dimostrato secondo solo a Swisscom in termini di performance settimanali, guadagnando poco più dell’1,06%. In questo momento le azioni della società con sede a Basilea stanno guadagnando lo 0,33%, dopo un brusco calo che nella mattinata aveva portato le quotazioni da 80,9 CHF agli attuali 80,31 CHF.

Tuttavia, se confrontiamo questo dato con le quotazioni del titolo registrate lo scorso mese, ci risulterebbe un lieve calo pari all’1,13%. Infatti lo scorso 21 aprile Novartis aveva toccato il suo massimo di 81,23 CHF. Da inizio anno a oggi le azioni del gruppo hanno inoltre perso poco meno del 3,38% del proprio valore. Le performance positive di questa settimana non bastano a rassicurare gli analisti, che prevedono un possibile nuovo calo delle quotazioni a partire dalla prossima settimana.

3) Nestlé

Le azioni della vodese Nestlé stanno attualmente guadagnando poco meno dello 0,8% , e questo dato le rende le quinte più toniche su base giornaliera. Alle ore 12:30 il valore di ogni azione di Nestlé è pari a poco più di 109 CHF. Guardando però alla variazione su base settimanale, il titolo di merita di diritto il gradino più basso del podio, con una variazione positiva pari allo 0,52%.

Dall’inizio dell’anno a questa parte, il titolo ha guadagnato circa il 4,6%, toccando il suo valore minimo lo scorso 26 febbraio (appena 95 CHF) e il suo massimo il 22 aprile (110 CHF). Le proiezioni degli analisti sembrano convergere su una possibile rottura della soglia dei 110 CHF per azione entro la prossima settimana.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.