La Borsa svizzera guadagna lo 0,26%

Gabriele Stentella

11 Giugno 2021 - 18:20

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’Indice SMI torna a chiudere la giornata in positivo grazie al rally delle azioni di Alcon e Partners Group. In ripresa anche i titoli assicurativi e bancari. Cosa è successo?

A Zurigo le azioni svizzere corrono e raggiungono un altro primato, arrivando alla fatidica quota degli 11.872,85 punti, salvo poi rintracciare fino a 11.841,31. Sin dall’inizio delle contrattazioni è apparso molto evidente il trend rialzista che ha portato i titoli svizzeri a crescere complessivamente dello 0,26%.

I titoli assicurativi e bancari sono tornati in territorio positivo dopo le cospicue perdite registrate a inizio settimana, seppur in alcuni casi la variazione su base settimanale si mantenga ancora negativa.

Analizziamo più nel dettaglio quali sono stati i tre titoli che hanno registrato le performance migliori e quali sono stati invece i titoli che hanno perso di più nelle contrattazioni di oggi.

Alcon e Partners Group titoli più reattivi, bene anche le azioni assicurative e bancarie

Le azioni di Alcon sono risultate le più performanti di questa giornata. Il titolo della società con sede in Texas è balzato di quasi l’1,4% rispetto alla precedente seduta, toccando anche un valore massimo di 63,62 CHF alle ore 15:00. A questo picco è seguito un debole rintracciamento che ha portato le quotazioni di poco inferiori ai 63,33 CHF.

Anche il titolo di Partners Group ha chiuso con un ottimo risultato, guadagnando l’1,28% e toccando il nuovo massimo storico di 1.387 CHF per azione. Su base annuale le azioni della grande holding zughese hanno accresciuto il loro valore di poco più del 72%, dimostrandosi il terzo titolo con la crescita più forte dell’intera borsa svizzera.

Tra le azioni del settore bancario e assicurativo si sono distinte quelle di Swiss Re (+0,81%), Swiss Life (+0,62%), Zurich Insurance (+0,54%) e UBS (+0,21%), mentre il titolo di Credit Suisse ha chiuso la giornata in debolissimo rialzo dopo una seduta caratterizzata da forti ribassi.

Azioni Swisscom in caduta libera, titolo Novartis perde terreno negli ultimi 30 minuti

Il titolo peggiore della giornata è stato quello di Swisscom, che chiude a -0,8% nonostante il buon andamento su base settimanale. Le azioni della multinazionale farmaceutica basilese Novartis hanno registrato un forte ribasso verso le ultime fasi della contrattazione, chiudendo in territorio negativo con un -0,29% e poco più di 83 CHF per azione.

Ribassi più contenuti hanno invece caratterizzato i titoli di Richemont e Givaudan, i quali hanno chiuso di poco al di sotto della soglia negativa. Queste due società hanno tuttavia guadagnato molto terreno nell’ultimo mese, tanto che il titolo di Richemont è passato negli ultimi trenta giorni dal valore di 93,4 CHF per azione a quello odierno di 114,6 CHF per azione. Le azioni della ginevrina Givaudan sono invece passata da 3.795 CHF agli attuali 4.428 CHF.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.