Borse alla riscossa, cosa si nasconde dietro il ritrovato ottimismo?

Gabriele Stentella

24 Agosto 2021 - 10:20

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I mercati finanziari si muovono tutti nella medesima direzione, con le azioni di Asia e USA che guadagnano molto terreno. A cosa si deve questo?

Le piazze d’affari di Asia e USA continuano la loro corsa al rialzo, alimentata sia dalle mosse delle banche centrali che dalle buone notizie provenienti sul fronte della vaccinazione contro la COVID-19.

Infatti negli USA la Food and Drug Administration ha approvato in via definitiva il vaccino Comirnaty di Pfizer-BioNTech, il quale fino a questo momento era classificato come vaccino di emergenza. Questo elemento è bastato a smuovere notevolmente gli indici di Wall Street. Sul fronte bancario i riflettori saranno nuovamente puntati sul Presidente della Fed Jerome H. Powell, chiamato a riferire nel corso del simposio economico di Jackson Hole (USA, Wyoming).

Cosa sta succedendo nei mercati in questo momento? Cosa si prospetta all’orizzonte?

Asia: Hong Kong in rapida crescita, molto bene blue chip cinesi

La borsa migliore del continente asiatico è ancora una volta quella di Hong Kong, che in questo momento cresce del 2,2% su base giornaliera (dato ore 10:00). Il titolo che sta registrando le oscillazioni migliori è quello di Meituan (+13,7%), ma ottime sono anche le performance di Alibaba (+8,27%), Tencent (+8,15%) e Xiaomi (+3,3%). A perdere invece terreno sono diversi titoli cinesi legati al settore manifatturiero.

In Cina è la borsa di Shenzhen quella che registra le migliori performance (+1,07%), mentre Shanghai non riesce a portarsi oltre il +0,88%. I listini giapponesi e coreani chiudono la loro giornata rispettivamente con +0,87% e +1,56%.

Questi dati buoni sembrano aver messo in ombra due dei principali problemi che stanno interessando il continente asiatico, primo fra tutti la diffusione della variante Delta, alla quale si accosta anche la mancanza di microchip. Ricordiamo che circa il 60% della produzione mondiale di semiconduttori avviene in paesi quali Cina, Taiwan e Giappone.

USA: Wall Street in rally grazie al vaccino Pfizer

I listini statunitensi procedono in fortissimo rialzo grazie soprattutto alla notizia relativa al vaccino di Pfizer. Il NASDAQ guadagna l’1,46%, mentre Dow Jones e S&P500 guadagnano rispettivamente lo 0,61% e lo 0,85%.

Il titolo di Pfizer ha guadagnato poco meno del 2,5%, mentre quello di Moderna - altra società produttrice di un vaccino anti-COVID a mRNA - ha guadagnato più del 7,5% su base giornaliera. Tra i titoli del Dow Jones si sono distinti quelli di Boeing (+3,15%), Chevron (+2,58%) e Intel (+2,35%).

Sullo sfondo resta però il simposio di Jackson Hole e le possibili nuove dichiarazioni di Powell riguardo gli stimoli monetari. Stando agli ultimi report, l’economia USA starebbe lentamente migliorando, elemento che potrebbe portare molti trader a interrogarsi sulla prosecuzione delle manovre espansive.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.