Dal Canton Lucerna arriva la notizia riguardante il primo decesso di un adolescente in Svizzera. Nel Canton dei Grigioni sono aperte le registrazioni per la vaccinazione dei soggetti a partire dai 16 anni.
Sono confermate le voci riguardanti il primo decesso di un individuo in età adolescenziale in Svizzera. Il paziente è deceduto nel Canton Lucerna e non è noto il suo quadro clinico antecedente al ricovero in ospedale.
Nel frattempo, la vaccinazione nel Canton dei Grigioni raggiunge una nuova fase: via libera alla registrazione dei soggetti a partire dai 16 anni di età, che riceveranno la prima dose del siero anti-COVID entro due mesi e mezzo.
Primo adolescente deceduto in Svizzera: non si sa se fosse affetto da altre patologie
Secondo quanto riportato dal quotidiano zurighese Tages-Anzeiger, a fine marzo si sarebbe registrato nel Canton Lucerna il primo decesso di un paziente di età compresa tra i 10 ed i 19 anni su suolo svizzero. Le autorità cantonali hanno confermato questa notizia, ma non hanno fornito informazioni relative allo stato di salute del paziente prima del contagio.
Non è pertanto chiaro se su questo decesso abbiano pesato eventuali patologie pregresse. In Svizzera i decessi di pazienti COVID con meno di 19 anni sono stati fino ad ora 3 e nei casi precedenti i deceduti avevano un’età compresa tra gli 0 e i 9 anni.
Il primo decesso fu reso noto nel maggio 2020 dall’Ufficio federale di sanità pubblica. La vittima era un minore con meno di 9 anni, che sarebbe stato contagiato da SARS-CoV-2 nel corso di un viaggio all’estero con la famiglia. Anche in questo caso, le autorità non resero noto il quadro clinico del paziente, che stando a fonti ufficiali era deceduto in un ospedale del Canton Argovia.
Il secondo decesso di un under-9 imputabile alla COVID-19 sarebbe invece avvenuto a ridosso delle vacanze natalizia, ma anche in questo caso è stato mantenuto il riserbo assoluto circa le condizioni di salute prima del ricovero in ospedale.
Canton dei Grigioni: aperte le vaccinazioni per i sedicenni
Sul fronte della vaccinazione, una notizia molto incoraggiante sembra provenire dal Canton dei Grigioni. Con un comunicato ufficiale, l’Ufficio di igiene pubblica dei Grigioni ha reso noto l’estensione nella vaccinazione anche per i soggetti dai 16 anni in su.
Le persone che rientrano nelle fasce di età 16-24 e 25-39 possono registrarsi per ricevere il loro appuntamento. Per la prima somministrazione del vaccino anti-COVID ci sarà però da attendere in media due mesi e mezzo.
Al momento, i soggetti di età superiore ai 75 anni e quelli affetti da patologie gravi mantengono le loro priorità.
A Coira, capitale del Cantone, sarà inoltre aperto un nuovo centro vaccinale, destinato a sostituire quello già presente al Kruezspital. L’ufficio di igiene pubblica ha poi ricordato che i soggetti guariti dalla COVID-19 riceveranno solamente mezza dose del siero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter