COVID: nuovo decesso in Ticino, contagi ancora in calo

Gabriele Stentella

20 Settembre 2021 - 13:14

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In Ticino si conta un nuovo decesso per COVID-19, anche se su base settimanale continuano a calare i nuovi positivi. Cosa sta succedendo nel Cantone?

In Canton Ticino la situazione epidemiologica sembra migliorare ancora.

Nelle ultime 72 ore i nuovi positivi nel Cantone sono diminuiti su base settimanale, anche se sul fronte dei decessi si hanno notizie di un aggiornamento del computo.

Analizziamo tutti i dati riguardanti nuovi positivi, tasso di mortalità per COVID in Ticino, situazione negli ospedali e passi in avanti della vaccinazione.

COVID in Ticino: meno positivi ma un nuovo decesso

Nel fine settimana i contagi complessivi da coronavirus sono stati pari a 56. La scorsa settimana era stati 58, mentre il weekend precedente si erano registrati 65 contagi complessivi. Su base bisettimanale i contagi totali sono pertanto diminuiti del 13,85%. Non si registrano nuovi positivi nella case di riposo (stabili a 4) né nuove quarantene tra gli istituti scolastici.

Ricordiamo che fino ad oggi risultano esserci solamente otto casi di quarantena tra le classi del Cantone. I casi sono per lo più da ricondurre alle scuole elementari.

Si hanno però anche notizie di un nuovo decesso causato dalla malattia COVID-19. Salgono quindi a quota 1.002 i decessi complessivi da COVID-19 nel Canton, mentre il tasso di mortalità per COVID continua a mantenersi di poco sotto il 2,8%.

I ricoveri complessivi nel Ticino rimangono 19, di cui 7 in terapia intensiva. Rispetto alla scorsa settimana non si registrano miglioramenti su questo fronte. Fonti cantonali hanno confermato in più occasioni che tra i ricoverati in terapia intensiva non figurano individui che hanno ultimato la vaccinazione.

Quasi 6 ticinesi su 10 hanno ricevuto due dosi di vaccino

Il dato riguardante la vaccinazione contro la COVID-19 in Ticino resta aggiornato al dato dello scorso 17 settembre. Il 57,5% dei ticinesi è completamente vaccinato (poco più di 202.000 individui), mentre se si considerano anche coloro che hanno ricevuto una sola dose si ottiene una percentuale superiore al 63%. Secondo gli ultimi aggiornamenti sono 433.241 le dosi di vaccini anti-COVID Pfizer e Moderna somministrate alla popolazione ticinese.

A livello federale il Ticino è ancora il secondo Cantone per percentuale di vaccinati con doppia dose - dopo Basilea-Città - davanti a Cantoni quali Basilea-Campagna, Zurigo, Zugo e Soletta.

Confrontando i numeri ticinesi con quelli prevenienti dai Cantoni confinanti si evidenzia un notevole gap. Infatti nel Canton Uri solo il 47,3% della popolazione ha ultimato il ciclo vaccinale, mentre nel Canton Vallese l’ultimo aggiornamento riporta che quasi il 50,5% della popolazione ha ricevuto la seconda dose. Nei Grigioni ha ricevuto anche la seconda dose circa il 52% della popolazione.

Iscriviti alla newsletter