Come cambiare targa in Svizzera e completare la nuova immatricolazione.
L’immatricolazione di una nuova targa e la restituzione della vecchia è un’operazione obbligatoria se si cambia Cantone di domicilio.
Recandovi di persona all’Ufficio della Circolazione del vostro nuovo Cantone, potrete consegnare la vecchia targa e ritirare successivamente la nuova. In alternativa è possibile spedire i documenti per la nuova immatricolazione.
Come cambiare targa italiana in Svizzera
Per trasferirsi in Svizzera con la propria auto e immatricolarla è necessario dichiarare il veicolo alla dogana. Dopo la dichiarazione avete un anno di tempo per registrare l’automobile.
Per completare l’immatricolazione, dovete poi dimostrare il corretto funzionamento del mezzo, sottoponendolo ad un collaudo.
Importazione di un’automobile in Svizzera
Se possedete il veicolo da più di 6 mesi, il bene rientra tra le "masserie da trasloco" e può essere importato senza il pagamento dei tributi doganali.
Per lo sdoganamento è necessario presentare alcuni documenti:
- La vostra carta d’identità o passaporto
- Il libretto di circolazione del veicolo da sdoganare
- La dichiarazione d’imposizione di masserizie di trasloco (Mod 18.44)
- Documento di prova del cambiamento di domicilio: potete portare un contratto di affitto. Se siete cittadini UE o AELS non è richiesto il permesso di soggiorno (esclusi i cittadini bulgari, croati e romeni).
Immatricolazione dell’automobile
Dopo un anno dalla dichiarazione in dogana del veicolo, dovete immatricolarlo e ritirare la nuova targa. Se si tratta di un’automobile nuova e acquistata all’estero, dovete immatricolarla entro un mese dalla dichiarazione.
Prima di completare la procedura di immatricolazione, dovete preoccuparvi di alcuni aspetti burocratici:
- Scegliere il contratto di assicurazione più adatto alle vostre esigenze
- Fare domanda di immatricolazione all’Ufficio della circolazione del vostro Cantone di domicilio
- Sottoporre l’auto a controllo tecnico (collaudo). L’Ufficio della circolazione stradale vi fisserà un appuntamento, non appena sarà in possesso di tutta la documentazione.
Collaudo del veicolo da importare
Per completare l’immatricolazione e ricevere una nuova targa dovete sottoporre il veicolo a collaudo. In occasione di quest’ultimo dovete portare alcuni documenti:
- Conferma di contratto di assicurazione Rc
- Rapporto di perizia (Modulo 13.20 A per i nuovi veicoli e 13.20 B per i veicoli usati). Questo documento è rilasciato dalla dogana o dalla concessionaria dove avete acquistato il veicolo
- Attestazione delle emissioni di CO2 (da richiedere al concessionario)
- Certificato di immatricolazione straniera (carta di circolazione o certificato di proprietà)
- Conferma dello sdoganamento
- Libretto di manutenzione del veicolo
- Attestato di rispetto delle norme europee (in alternativa documento di emissioni dei gas di scarico e rumore)
- Ricevuta o bollettino del primo pagamento all’Ufficio di circolazione per l’immatricolazione.
Presentazione dell’auto al collaudo
Prima di portare l’auto al controllo tecnico dovete:
- Pulire con cura il veicolo (carrozzeria e scocca)
- Controllare il funzionamento di luci e freni
- Controllare lo sterzo, le sospensioni e il sotto scocca.
Nel caso di automobili particolarmente vecchie, è meglio informarsi sul loro valore di mercato e confrontarlo con i costi di riparazione, in vista del collaudo.
Richiesta di ristampa targa
E’ possibile richiedere la ristampa della propria targa, se è deteriorata e non leggibile, deformata o se si vuole richiedere un formato differente (ad esempio una targa trasferibile).
Le targhe ristampate vengono consegnate in cambio di quelle da sostituire, dagli uffici della Polizia cantonale o dagli Uffici del Servizio Immatricolazione.
La richiesta di ristampa della targa può essere fatta con la compilazione di un modulo online. I costi sono di 20,00 franchi per la stampa di una sola targa e di 40,00 franchi per la stampa di una coppia di targhe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter