In una scuola di Morschach sono stati accertati 36 casi di contagio da Norovirus, un agente patogeno molto contagioso. Cosa sta succedendo? Quali rischi si corrono?
Le autorità del Canton Svitto hanno lanciato l’allarme per una serie di contagi verificatisi in un’istituto scolastico di Morschach, un comune di poco più di 1.000 abitanti che si affaccia sul Lago dei Quattro Cantoni.
L’agente patogeno responsabile di almeno 36 contagi accertati sarebbe il Norovirus, un virus altamente contagioso contro il quale non esistono terapie specifiche. Cosa sta succedendo? La situazione è già sotto controllo?
Norovirus a Morschach: com’è la situazione?
Secondo fonti comunali confermate dall’Ufficio federale della sanità pubblica, l’epicentro dei contagi da Norovirus nel comune svittese di Morschach sarebbe la scuola Monika Kälin. Su un totale di 85 alunni, ben 32 sono risultati positivi al virus, con sintomi che vanno dalla nausea a forti attacchi di diarrea e vomito. Anche 4 docenti si sarebbero ammalati a seguito della vicinanza con alunni infetti.
Il Norovirus è un agente patogeno estremamente contagioso, ma stando a una nota rilasciata dalla direzione scolastica su un quotidiano locale la ripresa delle lezioni è prevista per il prossimo lunedì. In tempi in cui si è abituati a tenere sotto stretta osservazione le misure di distanziamento per la COVID-19, la notizia di un contagio così esteso di un altro agente patogeno ha destato preoccupazione.
Norovirus: cos’è e perché non bisogna averne paura
Sebbene sia estremamente contagioso, il Norovirus non è particolarmente pericoloso per chi vive nei paesi industrializzati. Chiamato anche "virus del vomito invernale", questo agente patogeno è il principale responsabile della gastroenterite e di episodi diarroici stagionali.
Nei paesi industrializzati non rappresenta un pericolo per la salute umana, dato che i casi di decesso legati all’infezione da Norovirus sono per il 99% registrati nei paesi in via di sviluppo, co un’incidenza altissima tra i soggetti gravati da patologie gravi e/o in età molto avanzata. Anche i bambini di età inferiore ai 5 anni sono molto a rischio, considerando che nel 2019 sono stati circa 50.000 i decessi di minori nei paesi in via di sviluppo imputabili a questo virus.
Sebbene non esistano cure specifiche contro questo virus, i sintomi quali vomito, nausea e diarrea scompaiono solitamente nel giro di 48-72 ore dalla comparsa. Le misure di prevenzione contro il Norovirus sono le medesime da attuare per prevenire il contagio da SARS-CoV-2. Occorre pertanto:
- Lavarsi molto attentamente le mani prima di consumare pasti;
- Non entrare in contatto con persone che accusano i sintomi riportati in precedenza;
- Igienizzare mani e superfici con gel o soluzioni igienizzanti;
- Evitare il contatto con gli escrementi (il virus si diffonde per via oro-fecale);
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter