Quali sono state le società fornitrici di carte di credito che hanno pagato agli azionisti i dividendi più alti relativi al terzo trimestre 2021? Andiamo a scoprirlo.
Il settore finanziario non ha risentito molto della crisi legata alla pandemia. Anche nel terzo trimestre dell’anno le principali società USA fornitrici di carte di credito hanno visto crescere il proprio fatturato, al quale è spesso seguito un aumento dell’utile e del dividend yield.
Quale società ha pagato ai possessori delle proprie azioni i dividendi più alti? E quali sono stati i risultati più importanti conseguiti in borsa? Analizziamo la situazione in questa breve classifica:
1) Mastercard
Mastercard si impone sui competitors per l’importo del dividendo staccato agli azionisti lo scorso 9 agosto. L’importo è stato pari a 0,44$ per azione, con un dividend yield pari allo 0,49% dell’utile netto trimestrale. Un piccola nota riguarda proprio il dividend yield, che sebbene sia stato maggiore rispetto a quello del trimestre precedente si mantiene comunque sotto il dato del primo trimestre dell’anno.
In borsa il titolo di Mastercard ha perso quasi l’8% del proprio valore negli ultimi 30 giorni, passando da 392,8$ agli attuali 361,8$ (dato ore 10:30). Su base settimanale le prestazioni si mantengono di pochissimo sopra la parità, mentre negli ultimi 6 mesi le azioni sono complessivamente cresciute del 2%. Non si tratta certamente delle migliori performance di questa classifica se paragonate a quelle delle altre due società.
2) American Express
Distanziata di poco da Mastercard, American Express ha chiuso il trimestre con ottimi risultati sia per quanto riguarda il dividend yield che per l’importo complessivo del dividendo versato agli azionisti. Il 10 agosto sono stati pagati 0,43$ per azione, equivalenti all’1,07% dell’utile trimestrale. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un dato rivisto al ribasso se consideriamo quello dei primi tre mesi dell’anno.
In borsa il titolo ha perso poco più del 6,5% su base mensile, mentre negli ultimi sei mesi le quotazioni sono schizzate in alto del 17,6%. Il 25 febbraio ogni azione di American Express valeva circa 137$, mentre al momento è scambiata per non meno di 161$ (dato ore 10:30).
3) Visa
Visa occupa la posizione più bassa di questa breve classifica con un dividendo pari a 0,32$ per azione. Il dato sorprendente riguarda però il dividend yield della società, che è tornato ai livelli del primo trimestre 2021, attestandosi allo 0,55%.
In questo momento le azioni di Visa si mantengono alquanto piatte, mentre la perdita registrata nell’ultimo mese è pari al 6,4%. Su base semestrale il titolo di Visa ha però guadagnato quasi il 9,6%, passando da 213,75$ di fine febbraio agli attuali 234,25$ (dato ore 10:30).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter