Tanta attesa per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo. Venerdì 23 luglio alle ore 13.
Le attesissime Olimpiadi di Tokyo stanno per prendere avvio, oramai manca davvero poco alla cerimonia di apertura. Evento che segna a tutti gli effetti l’inizio dei giochi olimpici.
Si tratta di un momento importantissimo ed emozionante sia per gli atleti che per il pubblico. Durante la cerimonia saranno proprio gli atleti a sfilare insieme alle delegazioni. Vi saranno momenti di intrattenimento, spettacolo, esibizioni di artisti famosi e poi l’accensione della fiamma olimpica e il volo delle colombe della pace.
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo
La cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Tokyo, si terrà venerdì 23 luglio alle ore 13 (orario svizzero). L’evento si tiene nello Stadio Olimpico di Tokyo, alle ore 20.00 (orario locale) e la durata sarà di circa 3 ore.
Qui sfileranno gli atleti da tutto il mondo e, come sempre accade durante l’evento, ci sarà uno spettacolo di intrattenimento e di musica. L’ingresso degli atleti sarà in ordine, come da tradizione Olimpica, e la prima nazione che sfilerà sarà la Grecia, le altre seguiranno in ordine katanka. L’ultima sarà la delegazione della nazione che ospita i giochi, ossia quella giapponese.
Con le restrizioni per via della diffusione del coronavirus quest’anno la cerimonia di apertura non sarà aperta al pubblico; nello stadio saranno ammessi solamente gli sponsor, diplomatici e pochi altri ospiti d’onore.
Chi volesse seguire, durante la pausa pranzo, la cerimonia di apertura può farlo su Eurosport e SRG.
Il calendario dei giochi di Tokyo
Il calendario dei giochi olimpici è veramente molto fitto, i giochi si terranno dal 23 luglio 2021 all’8 agosto 2021, anche se in verità le prime competizioni - calcio e softball- hanno inaugurato l’evento già dal 21 luglio, prima ancora dell’accensione del braciere olimpico.
Nei giorni successivi, alla cerimonia di apertura, inizieranno tutte le altre competizioni: dal tiro con l’arco alla ginnastica artistica, passando per i tuffi, il nuoto, la pallavolo, il tennis e tanti altri.
Le prime semifinali sono già previste per il 24 luglio con il Taekwondo e il tiro con l’arco.
La cerimonia di chiusura è prevista nel pomeriggio (svizzera) dell’8 agosto, dopo le finali di pugilato e pallanuoto.
Ricordiamo che alle Olimpiadi di Tokyo non prenderanno parte la Corea del Nord e la Russia. La Corea del Nord lo aveva annunciato già ad aprile, a causa della diffusione dei contagi del Coronavirus.
Per quanto riguarda la Russia, invece, è squalificata fino al 16 dicembre 2022 - dopo l’accusa di aver manomesso i dati del doping degli atleti - quindi non potrà partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2020 né a quelle Invernali di Pechino 2022, solo alcuni atleti saranno ammessi alle competizioni dei giochi, ma senza bandiera e senza inno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter