Come funziona la formazione professionale in Svizzera e come avere accesso ad un contratto di apprendistato
La formazione professionale in Svizzera, come in molti altri Paesi è il trampolino di lancio per accedere al mondo del lavoro.
Ma cosa si intende per formazione professionale? Con questo termine si fa riferimento ad un periodo di apprendistato che inizia solitamente dopo le scuole dell’obbligo.
Grazie ad un percorso formativo di base è possibile acquisire specifiche competenze, necessarie per lo svolgimento di una professione. Terminato il percorso si otterrà l’Attestato federale di capacità - AFC, oppure il Certificato federale di formazione pratica (CFP). Il tipo di certificato ottenuto dipenderà dalla durata e dal contenuto del periodo di formazione.
Contratto di formazione professionale di base
Per iniziare un periodo di formazione professionale di base è necessario stipulare un contratto con l’azienda. Quest’ultimo dovrà essere approvato dall’Ufficio cantonale della formazione professionale.
Sarà infatti l’azienda a provvedere alla formazione del giovane, da un profilo pratico. Grazie all’apprendistato, si potranno avere numerose opportunità per entrare nel mondo del lavoro.
Principali tipologie di apprendistato in Svizzera
Formazione di base biennale: apprendistato che consente di ottenere un diploma riconosciuto a livello federale (CFP) che attesta il profilo professionale. Con questo certificato è possibile accedere ad un periodo di formazione triennale o quadriennale.
- Formazione di base triennale o quadriennale: periodo di apprendistato che consente di ottenere l’attestato federale di capacità - AFC. Il percorso formativo garantisce l’acquisizione di competenze necessarie per lo svolgimento di una professione e la possibilità di accedere ad un periodo di formazione superiore.
- Maturità professionale: per quest’ultima si intende un approfondimento formativo che permette al giovane di acquisire una cultura generale più ampia, che gli consente di accedere direttamente alle scuole universitarie professionali. Ottenendo qualifiche supplementari sarà poi possibile accedere all’Università o al Politecnico federale.
- Formazione professionale superiore: percorso formativo appositamente concepito per persone che intendono acquisire capacità pratiche e un’ampia conoscenza teorica per prepararsi allo svolgimento di mansioni specifiche e gestionali di grande responsabilità.
Questo tipo di percorso è caratterizzato da un orientamento coerente alle esigenze della prassi professionale. Gli esami e i programmi quadro sono definiti dalle organizzazioni del mondo del lavoro o associazioni di settore. Tutti coloro che acquisiranno un diploma di formazione professionale superiore, avranno ottime possibilità di essere inseriti e affermarsi nel mondo del lavoro.
Da ultimo precisiamo che la formazione professionale superiore, propone due tipi di percorsi:
- Esami di professione ed esami professionali superiori
- Scuole specializzate superiori
Apprendistato: i dati dell’Ufficio di statistica federale
Nell’estate 2016 le persone che hanno iniziato un percorso di apprendistato in Svizzera sono state 53.600. Questi giovani sono stati osservati fino alla fine del 2020.
I risultati dell’indagine sono che il 21% di queste persone è stato interessato da risoluzione del contratto di formazione con l’azienda. L’80% è stato reinserito in contratti di formazione professionale di base.
Nell’estate 2015 a iniziare un percorso di apprendistato sono stati 54.400 giovani. Il 90% di questi ultimi ha ottenuto una qualificazione nell’ambito del sistema di formazione professionale di base, in un periodo di 5 anni e 6 mesi dall’inizio della formazione.
Il tasso di cessazione dell’apprendistato
Il tasso di cessazione dell’apprendistato - LVA, dipende solo in parte dalla durata standard del periodo di formazione.
Lo stato della certificazione indica chiaramente la fase di istruzione nella quale si trova uno studente, alla fine del periodo osservato. Nel 2020 il 90% di coloro che avevano intrapreso un percorso di apprendistato a partire dal 20215, ha iniziato una formazione EFZ. L’85% di coloro che avevano iniziato un percorso formativo EBA, ha superato la procedura di qualifica e ottenuto il certificato di qualifica.
Tutte le persone che non hanno invece superato la procedura di qualifica alla fine del 2020, sono ancora in apprendistato o hanno abbandonato temporaneamente il percorso di formazione professionale di base.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter