Come si chiama la polizia svizzera?

Matteo Casari

16/08/2022

16/08/2022 - 17:04

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Essendo la Svizzera uno stato federale, il ruolo e le caratteristiche della polizia possono variare molto all’interno del territorio. Come si chiama la polizia svizzera? Continua a leggere per scoprirlo.

Come si chiama la polizia svizzera?

In molti stati del mondo, l’organizzazione e le divisioni che compongono le forze dell’ordine sono organizzate in strutture complesse e diversificate. Anche la Svizzera rientra in questo caso, dato che in questo paese i corpi di polizia sono molteplici. Ogni genere possiede diversi nomi, compiti e poteri, anche se nel quadro generale collaborano tra di loro per il benestare e la sicurezza dei cittadini. Quindi quanti corpi di polizia ci sono in Svizzera? E come si chiamano?

Lo stato federale

Il caso della Svizzera può risultare complesso a causa di una delle particolarità dell’ordinamento di questo paese. La Confederazione Elvetica è infatti uno stato federale, suddiviso in regioni chiamate cantoni. Questi ultimi possiedono una forte indipendenza a livello legislativo ed economico dal governo centrale, per cui anche l’organizzazione e le caratteristiche delle forze dell’ordine può apparire molto variabile tra i vari cantoni.

Le similitudini tra i vari corpi di polizia

Tuttavia, esistono delle linee guida generali che ogni corpo di polizia svizzero deve seguire indipendentemente dal ruolo e dalla localizzazione geografica. Questo perché caratteristiche e norme sono sancite dal diritto costituzionale svizzero e dal diritto internazionale (soprattutto la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali). Tuttavia, i cantoni hanno invece molta indipendenza per quanto riguarda l’organizzazione, la formazione, l’equipaggiamento e la scelta degli uomini del proprio corpo.

Quanti tipi di polizia ci sono in Svizzera?

Esistono in generale due grandi categorie di polizia in svizzera:

  • La polizia cantonale
    È presente in tutti i cantoni, guidata dal direttore cantonale di polizia che fa parte del Governo cantonale. Sono i singoli parlamenti cantonali a definirne le caratteristiche che possono differire tra un cantone e un altro. Solitamente, specialmente i compiti e le competenze degli agenti sono disciplinati in modo simile dalle diverse leggi cantonali di polizia. I compiti della polizia cantonale sono tutti quelli tipici di un corpo di polizia generico: dalla polizia giudiziaria a quella di sicurezza, passando da quella stradale fino a quella amministrativa.
  • La polizia comunale
    Svolge un ruolo di supporto alle polizie cantonali, ma non è presente in tutti i cantoni svizzeri. Sono state create principalmente per amministrare meglio regioni molto frammentate dal punto di vista geografico (come il canton Vallese o quello Grigioni). Questi corpi di polizia hanno compiti molto variabili a seconda del cantone, in alcuni casi si limitano a mansioni più amministrative, in altre invece viene incorporata di più nelle operazioni della polizia cantonale.

Come si chiama la polizia svizzera?

Essendo la Svizzera uno stato multilingue, in realtà il nome ufficiale dei corpi di polizia cambia di regione in regione: la polizia cantonale si chiama Kantonspolizeiin in tedesco, Police cantonale in francese e, Polizia chantunala in romancio. La polizia comunale è invece chiamata Gemeindepolizei o Stadtpolizei nei cantoni tedeschi (a volte con l’acronimo STAPO), Police municipale in francese e in Polizia cumûnala in romancio.
Inoltre ogni zona linguistica della svizzera ha più o meno le stesse nomenclature delle divisioni della polizia cantonale. Ad esempio nella parte tedesca della Svizzera, si usa chiamare Kriminalpolizei la polizia giudiziaria, Sicherheitspolizei la polizia di sicurezza e Verkehrspolizei la polizia della circolazione. In francese la polizia cantonale è divisa in soli due settori: la gendarmerie, ovvero la polizia di sicurezza e la sûreté quella giudiziaria.
Nella svizzera italiana in realtà queste distinzioni non esistono, poiché in Ticino i corpi di polizia sono divisi più geograficamente che per compiti.

Iscriviti alla newsletter