Nella riunione del Consiglio Europeo di ieri sono stati affrontati i temi dell’immigrazione e delle relazioni esterne. Vediamo quali sono le decisioni prese e l’agenda per la riunione di oggi.
Rimane in primo piano il Consiglio Europeo, dove nella giornata di ieri non sono mancate tensioni tra i leader delle nazioni sulle tematiche di Russia e Ungheria.
In particolare non si è riusciti a giungere a un accordo per l’organizzazione del vertice Ue-Mosca e anche Orban è stato aspramente criticato per la legge nazionale contro la raffigurazione di immagini omosessuali tra i minori. Una misura che per molti discrimina le minoranze e viola lo stato di diritto.
Vediamo nel dettaglio le decisioni prese dal Consiglio Europeo durante la giornata di ieri, in materia di immigrazione e relazioni esterne e poi i punti in agenda per l’incontro di oggi, 25 giugno.
Consiglio Europeo: immigrazione e relazioni esterne
Le dichiarazioni finali del primo giorno di Consiglio Europeo a Bruxelles, iniziano con la grande gioia dei 27 stati membri per la campagna di vaccinazione anti-Covid negli Stati.
L’impegno è quello di incrementare la produzione dei vaccini e promuovere l’accesso universale attraverso il programma COVAX.
Per quanto riguarda l’immigrazione, non si è giunti a una linea di soluzioni imminenti da intraprendere. Il Consiglio ha stabilito che: “la Commissione e l’alto rappresentante, in stretta cooperazione con gli Stati membri, sono invitati a rafforzare immediatamente le azioni concrete condotte con i paesi di origine e di transito prioritari nonché il sostegno tangibile nei loro confronti”.
Le proposte sul punto saranno presentate nell’autunno del 2021.
Al centro del dibattito europeo anche Turchia e Russia. La Turchia rimane osservata speciale, dal momento che l’Unione ha interesse a mantenere un dialogo aperto, ma è preoccupata per la salvaguardia dei diritti. Infine, la Russia rimane un tema complesso e anche molto caldo. L’idea di un vertice Ue-Russia non è passata per il momento.
L’agenda di oggi del Consiglio Europeo
Anche la giornata di oggi prevede una ricca agenda per l’incontro del Consiglio Europeo. Al centro la situazione economica post- pandemia. Da un lato le prospettive ottimiste della campagna vaccinale che procede a pieno ritmo in molti Stati e che lascia ben sperare, dall’altro l’aumento della preoccupazione per le varianti del Coronavirus che spaventano sempre più politica ed economia.
I segnali della ripresa economica ci sono e sono evidenti nonostante l’ombra dell’inflazione. I piani nazionali, nell’ambito del Recovery Fund, iniziano a essere approvati e la Commisisone ha lascinato il primo E-Bond di debito comune.
L’agenda di oggi per il Consiglio Europeo prevede:
- Ripresa economica e avanzamento NexGenerationEU
- Raccomandazioni per la zona Euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter