Covid: 11.070 nuovi casi e 149 ricoveri. La curva dei contagi si stabilizza

Laura Bordoli

16/12/2021

17/12/2021 - 07:48

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In Svizzera si registrano 11’070 casi Covid nelle ultime 24 ore, numeri in linea con i giorni precedenti che portano la curva epidemiologica verso la stabilità.

Covid: 11.070 nuovi casi e 149 ricoveri. La curva dei contagi si stabilizza

Nelle ultime 24 ore in Svizzera sono 11’070 i nuovi contagi, che non crescono ulteriormente restando in linea con i giorni precedenti.
Sono 33 i decessi e 149 le nuove ospedalizzazioni che rinnovano la pressione sugli ospedali.

Il tasso di positività è del 14,7%, contro il 15,2% della scorsa settimana.

Questi i dati diffusi dall’Ufficio federale della sanità pubblica che confermano la tendenza degli ultimi giorni: la crescita dei contagi a livello nazionale sembra essersi quasi arrestata.
Anche la settimana scorsa i numeri erano simili a quelli odierni, giovedì erano 10’894 i nuovi infetti.

Di controtendenza è il Ticino, dove i casi sono ancora in aumento ma dove la diffusione del Coronavirus resta di gran lunga inferiore alla media nazionale, con numeri che sono un terzo di quelli dei cantoni più colpiti.

Sul fronte della campagna vaccinale si segnalano appuntamenti inutilizzati per la somministrazione della terza dose, sopratutto a Berna.

Pressione sugli ospedali

I contagi da Coronavirus registrati giornalmente in Svizzera, seppur verso la stabilizzazione, si mantengono a livelli elevati e la situazione negli ospedali rimane difficile con un totale di 296 pazienti affetti da Covid-19 che occupano i posti letto dei reparti di cure intense su un totale di 689 ricoveri.

Il tasso di occupazione nei reparti di terapia intensiva è dell’80,4% e i malati di Covid occupano il 34,50% dei posti disponibili.
Quelli liberi sono 168, dei quali 19 in Ticino e 3 nei Grigioni, secondo i dati dell’UFSP.

La situazione è tale che da inizio dicembre si viaggia a un ritmo di 1-2 trasferimenti di pazienti al giorno sia all’interno delle singole reti ospedaliere che interregionali.

La situazione in Ticino

Continua ad aumentare il numero dei positivi al Coronavirus in Canton Ticino, in controtendenza con la stabilizzazione della curva epidemiologica a livello nazionale.

Nelle ultime 24 ore i nuovi casi Covid sono 271, nuovo record dopo ieri.
Rimane invariato il numero di pazienti ricoverati nei reparti ordinari (102) e nei reparti di cure intense con un totale di 14 persone ricoverate.

Aumenta invece di una unità il numero delle vittime, che porta il totale da inizio pandemia a quota 1.029.

Nelle case di cura per anziani, i positivi restano 3 suddivisi in 2 istituti. Nessuno di loro presenta sintomi gravi.

Sul fronte scuola sono quattro le nuove classi in quarantena, per un totale di 27 attualmente in atto.

La campagna vaccinale: appuntamenti inutilizzati

In tutto il Paese, il 66,60% della popolazione ha già ricevuto due dosi di vaccino.
Fra gli individui oltre i dodici anni, la quota sale al 75,79%.
Inoltre, il 52,28% delle persone over 65 anni e il 15,37% della popolazione generale hanno ricevuto la terza dose di richiamo.

Attualmente si effettuano circa 80mila inoculazioni al giorno, contro le 100mila del picco estivo e in alcuni cantoni le capacità di somministrazione della terza dose di richiamo del vaccino anti-Covid-19 non sono sfruttate completamente.
In particolare, nel canton Berna si segnalano più di 100 mila appuntamenti inutilizzati e ci sono ancora molte date libere.

Iscriviti alla newsletter