Covid: 11’562 nuovi casi. Boom di contagi in Ticino con 492 positivi

Laura Bordoli

22 Dicembre 2021 - 17:58

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Sono alti i numeri del Covid in Svizzera con 11’562 nuovi casi Covid registrati nelle ultime 24 ore. È boom di contagi in Ticino con 492 positivi, nuovo record da inizio pandemia

Covid: 11'562 nuovi casi. Boom di contagi in Ticino con 492 positivi

Il trend della stabilizzazione della curva epidemiologica sembra essersi già arrestato e i numeri del Covid in Svizzera tornano a salire rispetto ai dati comunicati ieri.
Secondo il bollettino dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sono 11’562 i nuovi casi Covid nel nostro Paese.
178 le persone ospedalizzate e 32 i nuovi decessi nelle ultime 24 ore.

La variante Omicron rappresenta l’11,1% dei casi e mercoledì scorso tale percentuale era solo del 2,1%.
La Confederazione teme dunque il diffondersi della nuova variante, estremamente contagiosa e che potrebbe presto provocare una nuova ondata nel Paese, e ha già raccomandato la somministrazione della vaccinazione di richiamo già a 4 mesi dopo il ciclo base.
Attualmente il 59,19% delle persone oltre i 65 anni e il 19,74% della popolazione ha ricevuto anche il richiamo.

Diminuiscono i pazienti ricoverati negli ospedali del territorio ma è boom di nuovi positivi nel Canton Ticino, con 492 nuovi casi, numero record da inizio pandemia.

Diminuiscono i pazienti Covid ricoverati

Un aumento dei contagi causato soprattutto dalla diffusione della nuova variante potrebbe significare una maggior pressione sugli ospedali elvetici, sebbene il tasso di occupazione dei letti di terapia intensiva sia rimasto praticamente invariato rispetto alla scorsa settimana.

Attualmente sono infatti 690 le persone che si trovano in cure intense (-9 rispetto a mercoledì scorso). I pazienti Covid-19 occupano il 36,20% dei posti disponibili in terapia intensiva, con un tasso d’occupazione di poco inferiore all’80%.

La situazione in Ticino

Nel Canton Ticino è boom di contagi Covid con ben 492 nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore, un numero superiore alla media di settimana scorsa e uno dei più alti da inizio pandemia.

Sono 106 i nuovi ricoveri, di cui 15 nei reparti di cure intense.
Si registra un nuovo decesso.

Aumentano anche i casi anche nelle case anziani con due nuovi contagi. Attualmente sono due le strutture dove è presente il virus, per un totale di 4 ospiti positivi. Per uno di loro è stato necessario il ricovero in ospedale.

Nelle scuole sono sei le nuove quarantene di classe, per un totale di 33 attive sul territorio.

Iscriviti alla newsletter