Covid: 28’038 nuovi casi. Da lunedì al via la vaccinazione per i bambini in Ticino

Laura Bordoli

07/01/2022

07/01/2022 - 19:01

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Sono 28’038 i nuovi contagi Covid in Svizzera nelle ultime 24 ore. In Ticino, le vaccinazioni per i bambini tra i 5 e gli 11 anni inizieranno lunedì e il Cantone estende l’offerta di test anche per il fine settimana dell’8 e 9 gennaio

Covid: 28'038 nuovi casi. Da lunedì al via la vaccinazione per i bambini in Ticino

In Svizzera, nelle ultime 24 ore, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha segnalato 28’038 nuovi contagi, in lieve calo rispetto alla giornata di mercoledì.
Sono stati registrati 10 nuovi decessi e sono 126 le persone ricoverate in ospedale.
Il tasso di positività supera il 29%.
Sul fronte degli ospedali, 691 persone si trovano attualmente in cure intense. I pazienti Covid occupano il 33,20% dei posti disponibili in terapia intensiva, con un tasso d’occupazione del 77,70%.
Complessivamente, il 67,45% degli svizzeri ha già ricevuto due dosi di vaccino. Fra la popolazione oltre i 12 anni, la quota sale al 76,75%. Inoltre, il 66,74% delle persone oltre i 65 anni e il 28,46% della popolazione hanno ricevuto la terza dose.

In Ticino le vaccinazioni per i bambini tra i 5 e gli 11 anni inizieranno lunedì e il Cantone estende l’offerta di test per il Coronavirus anche per il fine settimana dell’8 e 9 gennaio.

La situazione in Ticino

In Ticino nelle ultime 24 ore sono 1’528 i casi segnalati.
Diminuisce ancora la pressione sugli ospedali. Le persone ricoverate oggi sono 153 e i pazienti in cure intensive 14.
3 i nuovi decessi. Tuttavia, si aggrava la situazione nelle case per anziani. Si contano un decesso, un ricovero e 12 positivi in 24 ore.

Da lunedì parte la vaccinazione per i bambini in Ticino

In Ticino, le vaccinazioni per i bambini tra i 5 e gli 11 anni inizieranno lunedì e la somministrazione è raccomandata unicamente se non è stata contratta la malattia.
I bambini potranno essere vaccinati negli studi pediatrici oppure su appuntamento al Centro cantonale di Giubiasco in giornate predefinite. Le prime saranno domenica 16 e 23 gennaio.
La priorità andrà a coloro con gravi problemi di salute e o che vivono con persone a rischio.

Estensione dell’offerta di test in Canton Ticino

Anche per il fine settimana dell’8 e 9 gennaio, in Ticino è prevista un’estensione dell’offerta di test per il Coronavirus.
Le persone che presentano sintomi anche lievi – raffreddore, febbre, mal di testa, mal di gola, perdita improvvisa di gusto o olfatto – sono invitate a mettersi in auto-isolamento e ad annunciarsi per un test PCR alla hotline cantonale (tramite telefono, e-mail o whatsapp) oppure contattando una delle farmacie a disposizione.
Inoltre, al Centro della Protezione civile di Rivera sarà allestita una modalità «drive-in», accessibile su prenotazione, che permetterà di testarsi senza dover scendere dal proprio veicolo.

Iscriviti alla newsletter