I numeri Covid in Svizzera mostrano un lieve miglioramento con 9’546 nuovi casi. Salgono a quattro i contagiati dalla nuova variante Omicron e il Ticino introduce l’obbligo di mascherina per le classi elementari.
In Svizzera nella giornata di oggi sono stati confermati 9.546 nuovi contagi da Covid-19.
I numeri mostrano un lieve miglioramento rispetto a ieri e scendono sotto soglia 10’000.
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) segnala 18 decessi e 102 persone ricoverate negli ospedali.
Il tasso di positività è del 15,05%.
Intanto, la corsa della variante Omicron non si arresta e salgono a quattro i casi di contagio rilevati nel Paese.
Variante Omicron: quarto caso in Svizzera
La nuova variante del Covid-19 Omicron continua a farsi sentire in Europa e nel mondo e torna a colpire anche il nostro Paese. È stato infatti registrato a Zurigo il quarto caso di contagio. Si tratta di una persona rientrata dal Sudafrica il 23 novembre che si trova ora in isolamento. Tutti i suoi contatti si trovano attualmente in quarantena.
La situazione in Ticino
I numeri del Coronavirus in Ticino mostrano un leggero miglioramento con 160 nuove persone positive rispetto ai 204 contagi registrati ieri. Scendono anche a 64 i pazienti ricoverati (-8), di cui 8 nei reparti di cure intense.
Un decesso in più porta il totale a 1’014 persone decedute.
Una notizia scoraggiante giunge dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport che anche oggi comunica cinque nuove classi in quarantena che si aggiungono alle 45 già in atto.
I numeri delle quarantene scolastiche sono in costante crescita da settembre e a novembre i numeri hanno quasi toccato il centinaio.
Per questo motivo, ieri, il Consiglio di Stato ha manifestato ai Comuni l’intenzione di estendere l’obbligo d’indossare la mascherina agli allievi di quarta e quinta elementare a partire da lunedì 6 dicembre. Il nuovo provvedimento resterà in vigore almeno fino alle vacanze di Natale, con possibilità di estensione. Per tutto il periodo le mascherine saranno fornite dal Cantone. Non si segnalano variazioni nelle case per anziani e i soggetti positivi sono cinque, tutti vaccinati e con sintomi lievi.
Grigioni: i dati peggiori
Le nuove infezioni da Coronavirus nei Grigioni rimangono alte, toccando quota 254, anche se i numeri sono in miglioramento se confrontati con il record di 295 nuovi casi di martedì.
Scendono anche i pazienti ricoverati a quota 58.
Nessun decesso è stato segnalato nel Cantone, con il numero stabile a 208 da inizio pandemia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter