Covid-19 in Svizzera: sale ancora il contagio nel fine settimana

Mario Morandi

6 Dicembre 2021 - 15:46

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In Canton Zurigo i posti in terapia intensiva sono tutti occupati. Massima allerta in Ticino. Nel frattempo sono entrate in vigore le misure di contenimento varate dal Consiglio Federale.

Covid-19 in Svizzera: sale ancora il contagio nel fine settimana

E’ allerta negli ospedali della Svizzera. con l’aumento dei casi registrati nel week end in tutta la Confederazione, la pressione sulle terapie intensive cresce. In alcuni ospedali del Paese la saturazione ha toccato livelli massimi: è il caso del Canton Zurigo, che al momento non dispone nei suoi ospedali di un solo letto libero nelle terapie intensive.
Nel frattempo oggi sono entrate in vigore le disposizioni assunte dal Consiglio federale per contenere il contagio nel Paese.

Cresce il contagio in Svizzera

Nelle ultime 72 sono stati accertati nella Confederazione 23.888 nuovi contagi, con 181 nuovi ricoveri e 39 decessi. Un dato drammaticamente in crescita, se si pensa che lunedì scorso i nuovo contagi erano stati 19.402. Al momento nel Paese il 75,16% della popolazione sopra i 12 anni ha effettuato la doppia dose di vaccino.

La situazione in Ticino

Nel week end si è registra un aumento dei pazienti Covid ricoverati negli ospedali del Ticino: a oggi (6 dicembre) il numero è di 77 persone con 11 i pazienti ricoverati in terapia intensiva. Le persone risultate positive al virus nelle ultime 72 ore sono 404: notevole incremento rispetto allo scorso week end (i positivi al Covid erano 344). Purtroppo si contano altre 3 vittime, che si aggiungono alle 1’017 totali del Canton Ticino.

La campagna vaccinale in Ticino

Il 69,2% dei ticinesi è vaccinato (242’864 persone) - due dosi o guariti dalla malattia, con somministrazione di una dose: questi i dati aggiornati a venerdì 3 dicembre.

Iscriviti alla newsletter