I CryptoPunk sono 10.000 personaggi, immagini in pixel art 24x24, generati in modo univoco da un algoritmo. Una serie formata da 9 rari CryptoPunks è stata venduta per quasi 17 milioni di dollari.
I non-fungible token sono dei particolari token crittografici che rappresentano qualcosa di unico e quindi, a differenza delle altre criptovalute - come il bitcoin e molti token – non sono fungibili, cioè non possono essere scambiati gli uni con gli altri.
In poche parole gli NFT sono pezzi unici, degli unicum, che proprio per questa natura non possono essere né replicati né sostituiti. Per questo sono considerati un’evoluzione dell’arte in formato digitale e vengono utilizzati per attestare la proprietà e certificare l’autenticità di un’opera digitale.
Gli NFT esistono dal 2017, ma solo recentemente hanno acquisito una grande popolarità, nell’ultimo anno sono stati venduti molti NFT per oltre 1 milione di dollari ciascuno. Il più costoso è stato venduto per quasi 70 milioni di dollari.
Anche se da molti è vista come una moda passeggera quella della crypto art e dei non fungible token, al momento è veramente molto diffusa. Anche la famosa modella Emily Ratajkowski ha annunciato con un post Instagram che metterà in vendita - da Christie’s - l’NFT della foto in cui è in posa davanti alla sua casa di New York City. Negli ultimi giorni si è parlato anche del meme “Disaster Girl” - con la bambina che sorride davanti alla casa in fiamme - il token con la foto originale è stato venduto per quasi mezzo milione di dollari.
leggi anche
NFT: cosa sono, come funzionano e come investire
Il fenomeno dei Cryptopunk
I CryptoPunk sono 10.000 personaggi, immagini in pixel art 24x24, generati in modo univoco da un algoritmo. Non ce ne sono due esattamente uguali e ognuno di loro può essere ufficialmente di proprietà di una singola persona sulla blockchain di Ethereum, sono considerati i primi NFT su ETH.
Nell’ultimo anno l’offerta media per un CryptoPunk è stata di circa 61 mila dollari per un avatar.
Solamente il 13 maggio è stata battuta all’asta una serie di 9 rari CryptoPunks, della collezione Larva Labs, per quasi 17 milioni di dollari. La serie comprende cinque "punk femminili", tre "punk maschili" e un "punk alieno". Al momento i CyptoPunk vantano un mercato complessivo di circa 280 milioni di dollari.
Il CryptoPunk più costoso della storia è il CryptoPunk #7804, un omino verde acqua con cappellino, occhiali da sole, che fuma una pipa. Venduto a marzo 2021 per 7,57 milioni di dollari dal CEO di Figma Dylan Field a un utente di Twitter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter