Quali sono stati i titoli USA quotati nell’Indice Dow Jones che hanno aumentato maggiormente la loro capitalizzazione nel mese di luglio? Scopriamolo insieme.
Malgrado le performance sotto le aspettative nelle ultime 24 ore, nel mese di luglio l’Indice statunitense Dow Jones è progredito dello 0,75% su base mensile, raggiungendo in data 26 luglio il suo nuovo massimo storico pari a 35.144 punti.
Quali sono stati i 3 titoli statunitensi con la maggior crescita in questo mese? Andiamo subito a vederli e analizzarne l’andamento negli ultimi 30 giorni.
1) Nike
Il titolo della celebre casa produttrice di articoli sportivi è nuovamente il più performante dell’Indice Dow Jones. Negli ultimi 30 giorni il titolo di Nike è passato dai 158$ del 1 luglio agli attuali 168$, con una crescita su base mensile pari al 5,9%. La crescita può rapida si è osservata tra il 19 luglio e il 23 luglio, giorni in cui le azioni di Nike sono balzate di quasi il 5,4%.
Inoltre il 1 luglio la società con sede in Oregon ha distribuito ai propri azionisti un dividendo pari a 0,275$ per azione, equivalente allo 0,66% dell’utile trimestrale. Sebbene l’importo sia stato costante per il terzo trimestre consecutivo, il dividend yield ha subito una lieve contrazione rispetto al precedente trimestre.
2) Honeywell International
Dietro Nike troviamo Honeywell International, una delle più grandi multinazionali USA, operante tra l’altro nel settore dell’automazione industriale e domestica. A inizio luglio le azioni di Honeywell valevano 220$, mentre al momento le loro quotazioni sono pari a 232,4$. La crescita complessiva del titolo è stata del 5,63%. L’andamento del titolo nel mese di luglio non è stato omogeneo, infatti tra il 16 e il 19 luglio le azioni hanno perso poco più del 4,3%, salvo poi risalire nelle settimane seguenti.
Parlando dei dividendi di Honeywell, il loro stacco era inizialmente previsto proprio per il mese di luglio, ma in un successivo momento i vertici aziendali hanno optato per la distribuzione nel mese di settembre. Il dividendo atteso sarà pari all’1,59% dell’utile trimestrale, vale a dire 0,93$ per azione.
3) Coca Cola
Nel punto più basso di questa classifica si trova il titolo di Coca-Cola, che negli ultimi 30 giorni ha visto crescere le proprie quotazioni di poco più del 5,4%. A inizio luglio il suo titolo valeva poco più di 53,95$, mentre in questo momento ne vale 56,8$. La crescita mensile di Coca-Cola è apparsa alquanto sostenuta, con un picco massimo di oltre 57,26$ raggiunto in data 26 luglio.
Sul fronte dei dividendi il 1 luglio l’azienda ha corrisposto agli azionisti un dividendo pari a 0,42$ per azione, mostrando anche in questo caso un dividend-yield in leggera contrazione (2,95% contro il 3,08% del trimestre precedente). Per il terzo trimestre consecutivo Coca-Cola non ha però ridotto la porzione di utile destinato ai suoi azionisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter