Nella mattinata la coppia Eur/Usd ha raggiunto i massimi da gennaio, con un picco di 1,2261. Quali sono i motivi dietro la crescita e la forza di Euro-Dollaro?
La coppia Euro-Dollaro sotto i riflettori perché il cambio continua a correre. Il balzo a 1,2260 è il massimo da gennaio. Il biglietto verde rimane sotto pressione e i funzionari della Fed hanno sottolineato quanto la strada da percorrere è ancora lunga, anche se l’inflazione è transitoria.
Perché Euro-Dollaro è in rialzo?
Nella mattinata di oggi, il tasso di cambio euro dollaro avanza dello 0,33%, raggiungendo quota 1,2256. Nella mattinata però è anche stato raggiunto il picco di 1,2661.
Gli analisti FXStreet hanno sottolineato come il driver principale dell’aumento della coppia sia stato proprio la Federal Reserve, che comunque rimane ferma nella posizione sulla transitorietà dell’inflazione e sulla visione della strada ancora da percorrere per una effettiva ripresa dell’economia.
In particolare Lael Brainard ha parlato della rapida ripresa economica, ribadendo però la posizione della banca su inflazione e strada per la ripresa economica. Dello stesso avviso anche i due colleghi Raphael Bostic ed Esther George.
L’Euro si rafforza, perché?
Intanto l’Euro si rafforza, come mai? Nonostante la delusione del PIL tedesco in questo primo trimestre, l’ottimismo è rimasto alto. Anche l’IFO Business Climate - indicatore per l’attività economica in Germania - ha aumentato i livelli rispetto al mese scorso, aprile, alimentando così la diffusa fiducia per una ripresa economica.
D’altra parte la Germania, motore economico dell’Unione Europea, continua a rassicurare nelle prospettive economiche grazie sia alla vaccinazione sia al rallentamento delle restrizioni da parte delle autorità. Anche la Bundesbank è ottimista e prevede che già alla fine del 2021 si potrebbero ripristinare i livelli pre-pandemia.
La campagna vaccinale, poi, che procede a pieno ritmo e lascia ben sperare, insieme alla diminuzione dei contagi in tutto il continente sicuramente sono di aiuto. Anche le prossime aperture, con l’annuncio del Green Pass - il passaporto vaccinale Covid- attivo dal 1 Luglio in tutta Europa è un sintomo di grande ripresa per il turismo e l’economia globale.
I segni della nuova normalità post-pandemia si iniziano a vedere in tutto il continente, come ad esempio il ritorno dei turisti britannici in Spagna e Portogallo.
Gli stati dell’Unione Europea hanno vaccinato quasi il 40% della popolazione, mentre gli Stati Uniti rimangono avanti con quasi il 50% della popolazione che ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti Covid-19. Il ritmo della vaccinazione sale, così come l’ottimismo.
Insomma la coppia Eur/Usd ha buoni motivi per mantenere la forza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter