Euronext: i titoli che hanno guadagnato di più a luglio

Gabriele Stentella

6 Agosto 2021 - 11:55

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Quali sono stati i titoli azionari quotati nel listino paneuropeo Euronext che hanno registrato la migliore crescita nel mese di luglio? Scopriamolo insieme.

Nel mese di luglio il listino paneuropeo Euronext-100 h registrato una crescita pari allo 0,86% su base mensile, anche se non sono mancate le turbolenze causate dall’andamento delle pandemia. Infatti tra il 16 e il 19 luglio le azioni quotate in questa borsa hanno complessivamente perso quasi il 2,4%, portando l’indice a registrare il peggior risultato da fine maggio.

Quali sono stati i titoli europei che hanno conosciuto la crescita maggiore nel mese di luglio? Scopriamolo subito e analizziamone nel dettaglio l’andamento in borsa.

1) ASML Holding

ASML Holding è una società olandese con sede nella città di Eindhoven. La sua attività primaria consiste nella progettazione e la produzione di sistemi informatici e semiconduttori. Si tratta di una delle principali società olandesi in termini di capitalizzazione di mercato ed è inoltre quotata anche al NASDAQ di New York.

In questo momento le azioni di ASML quotate all’Euronext sono scambiate in leggero ribasso dello 0,31% (dato delle ore 11:35), ma nel mese di luglio la crescita del titolo è stata pari all’11,9%. Il 1 luglio ogni azione valeva poco più di 571 Euro, mentre a fine mese ne valeva 639.

2) ArcelorMittal

Rimanendo sempre nello spazio economico del Benelux, il secondo titolo più performante di luglio è stato quello della holding lussemburghese ArcelorMittal. Fondata nel 2006 dal magnate indiano dell’acciaio Lakshmi Mittal, questa società ha visto crescere le quotazioni del proprio titolo dell’11,8%, sfiorando quindi la stessa crescita di ASML Holding.

I primi di luglio il titolo di AncelorMittal valeva poco più di 26,2 Euro, mentre a fine mese veniva scambiato sopra i 29 Euro. In questo momento però anche le azioni di questo colosso siderurgico stanno registrando cali di quotazione pari a -0,27% su base giornaliera (dato delle ore 11:30).

3) Capgemini

Il titolo della società informatica parigina Capgemini si è dimostrato il terzo titolo più performante del mese di luglio. Infatti in 30 giorni le azioni della società hanno conosciuto un aumento di valore pari all’11%. Inoltre nel mese preso in esame la crescita del titolo ha subito la sua accelerazione più grande da inizio anno a questa parte.

Il 1 luglio il titolo valeva 164 Euro, mentre a fine mese veniva scambiato all’Euronext per non meno di 182,2 Euro. Al momento la società sta però vedendo calare il suo valore in borsa. Su base giornaliera si registra infatti una variazione negativa dello 0,47% (dato delle ore 11:30). Si segnala inoltre che il dividendo pagato agli azionisti presenta l’importo maggiore dal 2015 a questa parte (1,95 Euro per azione).

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.