Il grande network televisivo di Rupert Murdoch ha chiuso le trattative per l’acquisto del celebre tabloid. L’operazione è costata appena 50 Milioni di Dollari.
Il network televisivo Fox ha concluso l’acquisto del tabloid TMZ.com, popolare sito web statunitense attivo nel mondo del gossip.
La società del miliardario australiano Rupert Murdoch ha pertanto deciso di espandere il suo giro d’affari in un settore - quello del gossip e delle notizie relative alla celebrità hollywoodiane - che non conosce mai crisi, specialmente in tempi in cui la permanenza online ha portato moltissimi appassionati di queste tematiche ad abbandonare progressivamente la carta stampata.
Quali sono i dettagli dell’accordo di acquisizione e come potrebbe cambiare il piano editoriale di TMZ.com a seguito dell’acquisizione?
Fox: 50 Milioni per sito di gossip più seguito negli USA
Il passaggio di proprietà del tabloid fondato nel 2005 dal giornalista Harvey Levin si è concretizzato per la contenuta cifra di 50 Milioni di Dollari. Questo importo ha destato perplessità tra l’opinione pubblica, considerando che TMZ.com non è solamente il sito di gossip più seguito negli USA, ma è anche uno dei primi 5 siti di gossip al mondo. La cifra pagata per la sua acquisizione da parte di Fox Entertainment è stata quindi giudicata troppo bassa per un portale con queste potenzialità.
All’indomani di questo accordo ci si interroga sul destino di TMZ.com e sul possibile cambio di paradigma del tabloid. Per il momento fonti della Fox hanno tranquillizzato gli utenti affermando che i contenuti principali del sito web continueranno a rivestire un ruolo centrale. Al contempo si sta valutando di inserire anche contenuti professionali riguardanti altre aree. Non è quindi da escludere che in un futuro si potranno leggere anche notizie di finanza o sport su TMZ.com, sebbene questa sia solo un’ipotesi.
Di sicuro c’è che i 18 programmi trasmessi da TMZ.com saranno spostati sulle reti del network Fox.
TMZ.com: tra successi storici e aspetti controversi
Nel 2005 TMZ.com rappresentò un grande novità nel mondo del gossip a causa del suo approccio poco ortodosso e per i sensazionali scoop riguardanti le principali celebrità di Hollywood e del mondo della musica.
Tra gli scoop più famosi si ricordano quelli relativi all’arresto per guida in stato di ebrezza dell’attore e regista Mel Gibson, l’arresto del cantante Chris Brown per maltrattamenti nei confronti della sue ex compagna Rihanna e l’arresto e la condanna a 45 giorni di reclusione di Paris Hilton nel 2007.
TMZ.com è stato anche il primo mezzo d’informazione a riportare la notizia della morte di popolari cantanti come Michael Jackson e Prince. Tuttavia negli anni è stato anche sommerso da polemiche a causa dell’atteggiamento aggressivo con cui Levin otteneva le sue interviste, oltreché per alcune notizie non verificate pubblicate prima della smentita da parte delle autorità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter