Prende avvio il G20 Economia e Finanze a Venezia, il foro internazionale che riunisce le principali economie del mondo. Quali sono i temi in agenda?
Prende avvio il G20 Economia e Finanze a Venezia, in Italia. Si tratta di un appuntamento molto prestigioso, ma cos’è il G20? È il foro internazionale che riunisce le principali economie del mondo. Le stime dicono che i Paesi che ne fanno parte rappresentano più dell’80% del PIL mondiale, il 75% del commercio globale e il 60% della popolazione del pianeta.
Si tiene ogni anno a partire dal 1999 e dal 2008 vi è anche un vertice finale con la partecipazione dei Capi di Stato e di Governo. La Svizzera non ne fa parte, ma su invito della presidenza saudita nel 2020 ha preso parte di veste di Paese ospite a tutti i lavori del gruppo e i principali eventi. È la stata la prima volta in cui la Svizzera ha partecipato al vertice del G20 dei Capi di Stato e di Governo, alle riunioni ministeriali e ai gruppi di lavoro dello Sherpa Track.
G20: l’agenda dei temi
Nella splendida città di Venezia i protagonisti dell’economia mondiale affronteranno i temi caldi di questo momento storico, politico ed economico a dir poco cruciale.
Al centro ancora una volta i temi legati alla pandemia e ai suoi lasciti: emergenze sanitarie, economiche e sociali si sono dimostrate sempre più urgenti in questi anni di pandemia. Per questo il G20 discuterà su argomenti, come:
- sviluppo sostenibile;
- produttività e rivoluzione digitale;
- supporto ai Paesi vulnerabili;
- tassazione internazionale;
- transizione green.
Si tratta di una tre giorni di incontri e dialoghi tra ministri e governatori che cercheranno delle linee guida comuni per affrontare in modo unitario e condiviso le grandi sfide globali del momento: tassa minima ai colossi tech, finanza sostenibile, soluzione per la crisi climatica e lotta alle disuguaglianze sono solo i temi in cima alla lista delle priorità.
Il programma per i prossimi giorni
Venerdì 9 luglio 2021
- 09.00 – 11.00: G20 High-Level Tax Symposium
- 11.30 – 17.30: Annual Conference of the Global Forum on Productivity co-organizzata dalla Presidenza italiana G20
- 13.15 – 17.30: Riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20
- 18:00: Conferenza stampa del G20 High Level Independent Panel
Sabato 10 luglio 2021
- 9.45 – 17.15: Riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20
- 17.30: Conferenza stampa della Presidenza italiana G20 con Daniele Franco, Ministro dell’Economia e delle Finanze, Italia Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia
Domenica 11 luglio 2021
09.15 –17.30: Conferenza Internazionale sul Clima di Venezia Evento
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter