Il 16 giugno il Presidente USA Biden e il Presidente russo Putin si incontreranno in un vertice a Villa Le Grange. Cosa c’è da aspettarsi da questo importante incontro tra i due leader?
In queste ore Ginevra si è trasformata in un vero e proprio bunker a cielo aperto, una zona di massima sicurezza in cui nella giornata di domani avrà luogo l’incontro tra due dei più importanti leader mondiali: Joe Biden e Vladimir Putin, rivali sotto molti fronti ma al contempo alleati nella lotta contro la pandemia di COVID-19.
Negli ultimi mesi le relazioni tra Stati Uniti e Russia hanno raggiunto diversi punti critici, alimentati non soltanto dalle tensioni di natura economica bensì anche dalle questioni legate al presunto avvelenamento del dissidente russo Aleksej Navalny, principali oppositore del Cremlino attualmente detenuto in una carcere in cui sta scontando una pena alquanto discussa.
Quali importanti decisioni saranno prese all’indomani di questo storico incontro? Quale sarà il futuro delle relazioni tra Stati Uniti e Russia?
Incontro Biden-Putin: temi e programma del giorno
Il Presidente Biden arriverà a Ginevra a bordo dell’Air Force One, con un atterraggio previsto non prima delle ore 16:00 all’aeroporto Cointrin. Per Biden questi giorni sono stati assai impegnativi, dato che l’arrivo a Ginevra giunge all’indomani del G7 nel Regno Unito e del vertice NATO di Bruxelles. Prima di atterrare su suolo svizzero il Presidente USA inconterà a Bruxelles i vertici dell’Unione Europea, ovvero la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen e il Presidente del Consiglio Europea Charles Michel .
Il Presidente russo Vladimir Putin arriverà invece direttamente nella giornata di domani assieme alla sua delegazione e in alcune interviste rilasciate ai media russi, Putin si è detto ottimista sulla possibilità che il vertice possa aiutare a migliorare i delicati e fragili equilibri con Washington.
L’incantevole Villa Le Grange sarà domani il teatro di questo attesissimo faccia a faccia, nel corso del quale saranno affrontati temi di importanza mondiale, come per esempio la delicata questione legata agli attacchi informatici di matrice russa, ma anche il tema dei diritti umani e la presunta interferenza del Cremlino nelle Elezioni Presidenziali USA del 2016 e del 2020.
Il ruolo delle Svizzera nel dialogo tra USA-Russia
Nel corso della sua permanenza in Svizzera, Biden incontrerà anche il Presidente della Confederazione Guy Parmelin e il Ministro degli esteri Ignazio Cassis. Stando a quanto riportato dalla testata giornalistica "24 heures", l’incontro con gli esponenti del governo svizzero dovrebbe avvenire oggi attorno alle ore 17:30.
Come molti sicuramente ricorderanno, il nostro paese ha una certa esperienza in fatto di ospitare un vertice tra USA e Russia. Nel 1985 infatti si tenne, sempre a Ginevra, un atteso incontro tra il Presidente USA Ronald Reagan e il Segretario del PCUS Michail Gorbačëv .
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter