Un’altra giornata di interventi illustri a Davos, tra leader politici e figure di spicco delle maggiori compagnie globali. Ci saranno approfondimenti inoltre sulla cybersecurity, il metaverso e l’energia pulita.
Al via il terzo giorno dell’incontro annuale del World Economic Forum (WEF) di Davos. Ecco quali sono le sessioni da tenere d’occhio, le letture preliminari essenziali e gli appuntamenti del giorno.
Il riassunto di ieri
Ieri sono intervenuti molti tra i leader politici più influenti di tutto il mondo, tra cui Alain Berset, Olena Zelenska, Ursula von der Leyen, Liu He, Sanna Marin e Pedro Sánchez.
Sono stati poi annunciati gli innovatori sociali dell’anno della Schwab Foundation for Social Entrepreneurship. Infine è stata resa nota la prossima fase del Global Collaboration Village, sviluppato in collaborazione con Accenture e Microsoft, oltre a una nuova iniziativa per raccogliere fondi per affrontare il cambiamento climatico.
leggi anche
La first lady ucraina al Wef. Olena Zelenska esorta i leader mondiali a usare di più la loro influenza
Il programma di oggi
Ecco di seguito il programma con gli appuntamenti e gli ospiti più attesi della giornata:
- 10:15 Espansione fiscale: Un gradito ritorno o una bomba ad orologeria?
- 10:15 La strada dell’India verso un’economia da 10 trilioni di dollari
- 10:15 Ricablare il mondo per la resilienza
- 10:45 Discorso speciale di Aziz Akhannouch}
, capo del governo del Marocco
- 11:15 Discorso speciale di António Guterres, Segretario generale delle Nazioni Unite
- 13:30 Conversazione con Satya Nadella, CEO di Microsoft
- 13:45 Conversazione con la First Lady dell’Ucraina
- 15:00 Una nuova realtà: Costruire il Metaverso
- 15:15 Leadership per l’America Latina
- 15:45 Discorso speciale di Olaf Scholz, Cancelliere federale della Germania
- 17:00 Discorso speciale di Volodymyr Zelensky, Presidente dell’Ucraina
- 17:15 Ripristino della sicurezza e della pace
- 17:30 Conversazione con Ferdinand Marcos Jr, Presidente delle Filippine
Lanci e novità del terzo giorno di Davos 2023
In aggiunta, ci saranno altri eventi da tenere d’occhio nella giornata di oggi, volti a scoprire molte novità interessanti del forum odierno.
- Prospettive di sicurezza informatica globale: oggi verrà pubblicato un nuovo rapporto sul Global Cybersecurity Outlook, che analizza le sfide da affrontare, ma anche i progressi compiuti, in diretta alle 10.
- EDISON Alliance: EDISON Alliance collabora con aziende, governi, università e società civile per accelerare l’inclusione digitale in tutto il mondo. Oggi lancerà un rapporto sull’impatto che l’alleanza ha avuto.
- Il Metaverso
Oggi verranno lanciati anche due nuovi rapporti sul metaverso, continuando a esplorare la prossima era di Internet. Entrambi saranno in diretta alle 13.
Fare la differenza con l’energia pulita
Per le economie emergenti, l’energia pulita ha il potenziale per aumentare la sicurezza energetica e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Ma gli investimenti sono fondamentali per finanziare la transizione energetica.
Nel 2022, il World Economic Forum ha istituito un gruppo di lavoro con Accenture, Kamar Dagang dan Industri Indonesia KADIN e RE100 per sbloccare il capitale per gli investimenti in energia pulita in Indonesia. Tra i membri del gruppo figurano aziende locali come Pertamina (Persero) e PT Jababeka Infrastruktur, oltre a società internazionali come Amazon Web Services (AWS) e Meta.
Da allora è stato creato un programma di accelerazione che ha dato visibilità a sei progetti di energia pulita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter