Le autorità statunitensi sconsigliano ai residenti negli USA i viaggi nella Confederazione a causa dell’elevato rischio di contagio. Ma cosa dicono gli ultimi dati sulla pandemia in Svizzera?
La Svizzera sembra essere entrata nell’elenco delle destinazioni sconsigliate per i cittadini USA. Le autorità degli USA hanno infatti inserito la Confederazione tra le nazioni classificate di livello 4, vale a dire ad alto rischio di contagio da coronavirus.
Cosa comporterà questa decisione per il turismo statunitense in Svizzera? Qual è la reale situazione epidemiologica nel paese?
USA: evitare viaggi in Svizzera o vaccinarsi preventivamente
Nelle ultime ore la Svizzera è stata classificata come paese ad alto rischio di contagio, accanto a numerose nazioni dell’Europa orientale. Le autorità statunitensi hanno fortemente raccomandato la vaccinazione a coloro che volessero raggiungere il paese, precisando tuttavia che in Svizzera persistono dubbi riguardo la possibilità di non contrarre il SARS-CoV-2 anche per coloro che hanno già portato a termine la vaccinazione.
La decisione maturata dagli USA desta già le prime preoccupazioni per le possibile ripercussioni sul settore turistico svizzero e sull’intera ripresa economica. Si teme inoltre che sulla scia del precedente statunitense anche altri paesi possano raccomandare alla cittadinanza di non viaggiare in Svizzera.
Sicuramente l’ultimo bollettino non mostra miglioramenti, con i contagi nel weekend che hanno sfiorato quota 6.200, mentre sul fronte delle ospedalizzazioni si sono registrati 125 nuovi ricoveri. I pazienti deceduti nelle ultime 72 ore sono stati 8. Di contro l’Ufficio federale della sanità pubblica precisa in una nota che la vaccinazione è progredita e sembra prendere forma l’ipotesi che vede la vaccinazione con almeno una dose di almeno due terzi degli svizzeri entro le prossime due settimane. Attualmente in Svizzera sono circa 4,95 Milioni i residenti svizzeri vaccinati con almeno una dose (pari a circa il 57,5% della popolazione).
I numeri della COVID-19 in Ticino
Parlando del Canton Ticino, nelle ultime ore è stato diramato l’ultimo bollettino. I nuovi positivi sono 56, in netto calo rispetto ai 77 nuovi positivi dello scorso martedì (-27,3% su base settimanale). Si registra tuttavia un ulteriore decesso di un paziente ospedalizzato. Il tasso di mortalità relativo al solo Ticino scende però a quota 2,83%.
Si ha notizia di un solo ricovero in ospedale nelle ultime 24 ore. Salgono quindi a quota 34 i pazienti COVID che hanno necessitato di cure ospedaliere per alleviare la sintomatologia della malattia. Nei reparti di terapia intensiva si contano 3 nuovi ingressi.
Salgono a 194.412 i ticinesi che hanno ultimato il ciclo vaccinale. Ne segue che la percentuale di vaccinati sulla popolazione complessiva del Canton Ticino è pari al 55,3%. Alla data del 30 agosto risultano 412.187 dosi complessive inoculate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter