Green Economy: cos’è e come funziona

Claudia Mustillo

16 Giugno 2021 - 10:02

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’impegno verso l’ambiente sta acquisendo sempre maggiore importanza all’interno della società, ma anche nell’economia. Anche quest’ultima sta cercando, infatti, di innnovarsi per adattarsi alle esigenze ambientali. Cos’è la Green Economy e come funziona?

Negli ultimi tempi si sente sempre più parlare di Green Economy, ma cos’è e come funziona?

L’impegno verso l’ambiente ha acquisito, con il passare del tempo, sempre maggiore importanza all’interno della società e dell’economia. Infatti anche quest’ultima sta cercando di innovarsi per adattarsi alle esigenze ambientali e per ridurre l’impatto sul mondo.

Cos’è la Green Economy?

Quando si parla di Green Economy, economia verde o ecologica, si fa riferimento a quel modello teorico e di sviluppo che prende in considerazione, oltre ai benefici di un certo regime produttivo come un aumento del PIL, anche l’impatto ambientale.

La Green Economy quindi cerca di prendere in considerazione anche i potenziali danni ambientali che possono essere causati durante il processo di trasformazione delle materie prime, a partire dalla loro estrazione, passando per il trasporto fino ai possibili danni ambientali che produce lo smaltimento del prodotto.

Si tratta, quindi, di un tipo di economia che cerca di ridurre le emissioni di CO2 e l’inquinamento, con l’obiettivo di conservare l’ecosistema ambientale e non danneggiare la biodiversità.

Come funziona la Green Economy?

Se l’obiettivo della Green Economy è quello di istituire un modello teorico di sviluppo economico che possa valutare la crescita economica in relazione all’impatto ambientale, per fare questo la Green Economy si avvale di finanziamenti pubblici e privati in favore di tutto ciò che porti ad una maggiore efficienza energetica, alla riduzione di emissioni di CO2 e alla salvaguardia dell’ecosistema.

La Green Economy vuole innescare un meccanismo virtuoso per gestire al meglio le risorse, ottimizzando la produzione e ottenendo un aumento del PIL. L’obiettivo è quello di utilizzare un tipo di sviluppo sostenibile per ottenere una crescita economica, ma senza avere un impatto distruttivo sulla Terra.

Uno degli incentivi per l’attuazione del processo della Green Economy è quello della creazione dei posti di lavoro, cosiddetti green jobs; portando a un miglioramento del mercato del lavoro in diversi ambiti come: l’agricoltura, la produzione di energia rinnovabile e molti altri settori.

L’importanza della Green Economy risiede anche nella possibilità che questa offre nella riduzione dei costi, dal momento che le materie prime vengono riconvertite, permettendo in questo modo un abbattimento delle spese, anche quelle della gestione dei rifiuti. Oltre ad avere un impatto positivo sul mondo del lavoro, dando vita a nuovi posti di lavoro e nuove figure professionali, come ad esempio gli specialisti del settore.

Infine, a beneficiare di un sistema basato sulla Green Economy è sicuramente anche la salute dei cittadini.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.