I 5 titoli azionari ad alto dividendo da avere nel proprio portafoglio

Gabriele Stentella

26 Aprile 2021 - 12:03

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Complice anche la pandemia, i dividendi azionari nel I Trimestre del 2021 hanno toccato i minimi storici. Ci sono però alcune azioni che continuano a garantire dividendi superiori al 2%. Di quali stiamo parlando?

I primi tre mesi del 2021 si sono caratterizzati per aver prodotto i dividendi azionari più bassi degli ultimi dieci anni. Sebbene alcune grandi aziende siano riuscite ad aumentare il proprio utile nel corso della pandemia, la maggior parte di esse sembra aver optato per una diminuzione della quota spettante ai propri azionisti.

Fanno tuttavia eccezione alcuni titoli che nel I Trimestre del 2021 hanno mostrato un notevole aumento del "dividend yield", tanto da stimolare l’interesse di molti investitori.

Ecco una breve lista dei titoli ad alto dividendo da tenere sotto osservazione.

Chevron

A guidare questa classifica troviamo l’azienda californiana Chevron, gigante del settore petrolifero quotata al NYSE di New York. Il dividendo pagato agli azionisti nel I Trimestre del 2021 è stato pari al 5%, e da inizio anno il titolo è cresciuto del 20,3%. Su base annua invece la crescita ha superato di poco il 17%.

La società è forte di una capitalizzazione di mercato superiore ai 190 Miliardi di Dollari , e le sue azioni sono attualmente scambiate a più di 101$ (dato del 26 aprile ore 9:20)

Gli analisti sono molto ottimisti riguardo la crescita del dividend yield della società, che spinto dalla graduale ripresa post-pandemia e dall’aumento del prezzo del greggio texano potrebbe crescere ancora nel corso del II Trimestre del 2021.

AbbVie

Nata nel 2013 a seguito di una scissione societaria di Abbott Laboratories, AbbVie opera nel settore biofarmaceutico ed è anch’essa quotata al NYSE. L’azienda, che ha la sua sede principale nell’Illinois, ha una capitalizzazione di mercato pari a Chevron, ed il dividendo pagato agli azionisti nei primi 3 mesi di quest’anno è stato pari al 4,6%.

Nel corso dell’ultimo anno il titolo h guadagnato quasi il 36%, mentre da gennaio ad oggi è in rialzo di quasi il 5,8%. In questo momento ogni azione di AbbVie vale ben 111$ (dato del 26 aprile ore 9:20).

Coca Cola

Il titolo Coca Cola è senza dubbio uno dei titoli preferiti da molti grandi investitori. Il colosso americano delle bibite è quotato al NYSE, al Dow Jones e S&P500, ed il suo dividend yield relativo ai primi tre mesi del 2021 è stato del 3,1%.

Forte di una capitalizzazione superiore ai 230 Miliardi di Dollari, la società con sede ad Atlanta ha guadagnato in borsa quasi il 3% da gennaio ad oggi, mentre la crescita del titolo su base annua è stata pari al 20,3%. Le sue azioni valgono circa 54$ (dato del 26 aprile ore 9:20)

Bisogna tuttavia fare attenzione al calo di fatturato che la società ha registrato negli ultimi mesi. Secondo molti analisti, questo potrebbe portare ad un minor rendimento dei dividendi attesi nel II e nel III Trimestre del 2021.

Johnson&Johnson

Il colosso farmaceutico fondato nel 1886, che da un anno a questa parte è in prima linea contro la COVID-19, si conferma stabile al quarto posto di questa lista con un dividendo trimestrale del 2,5% . Al NYSE le azioni della società sono scambiate a poco più di 165$ (dato del 26 aprile ore 9:20), e hanno guadagnato quasi il 6,8% su base annua e il 6,4% da gennaio 2021. La capitalizzazione complessiva di Johnson&Johnson supera i 400 Miliardi di Dollari.

Il dividend yield della società farmaceutica non sarà, stando al parere degli analisti, influenzato dalle vicende riguardanti il siero anti-COVID sviluppato dalla multinazionale, che contrariamente a quanto si pensa non sarà fonte di utile nel corso del 2021.

Procter&Gamble

A chiudere questa lista troviamo Procter&Gamble, colosso statunitense di beni di alto consumo con sede principale a Cincinnati, in Ohio. Il titolo P&G al NYSE vale attualmente circa 134$ (dato del 26 aprile ore 9:20), e nonostante da gennaio ad oggi sia al ribasso, il suo incremento su base annua ha toccato quasi il 12,7%.

Il suo divident yield è pari al 2,3%, e nonostante si trovi all’ultimo posto di questa lista, molti analisti lo reputano uno dei dividendi più sicuri.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.