Stando a quanto riportato dal Global Dividend Index, quest’anno i dividendi a livello globale saliranno oltre le aspettative fino a toccare quota 1,39 Trilioni di Dollari.
Nel 2021 i dividendi societari torneranno ai livelli pre-COVID. Questo è quanto sembra emergere da un nuovo report del Global Dividend Index, il quale sottolinea come le porzioni di utile fino a questo momento versate agli azionisti globali abbiano superato i livelli attesi.
Nel corso della rilevazione precedente l’importo globale dei dividendi già pagati o attesi per fine anno era inferiore del 2,2% rispetto al nuovo importo stimato, ora fissato a 1,39 Trilioni di Dollari.
Analizziamo meglio la situazione e quali possono essere le implicazioni di un ritorno ai livelli pre-COVID.
Dividendi mondiali avanzano e si avvicinano ai livelli del 2019
Nel corso del 2020 i dividendi societari avevano registrato un naturale calo dovuto alla pandemia e alla conseguente crisi che ha interessato molti settori produttivi, specialmente quelli più interessati dalla restrizioni anti-COVID. I dati contenuti nell’ultimo rapporto del Global Dividend Index mostrano tuttavia una progressione importante che fa ben sperare nel raggiungimento dei livelli pre-COVID nell’arco dei prossimi 12 mesi.
Nel secondo trimestre del 2021 i dividendi societari hanno mostrato una crescita superiore al 26%, mentre secondo gli analisti la crescita complessiva su base annua potrebbe arrivare a sfiorare l’11% . Oltre il 75% del valore complessivo dei dividendi versati nel secondo trimestre dell’anno provenivano - sempre secondo il report del Global Dividend Index - da società che si erano viste costrette a posticipare il pagamento a causa della pandemia. In valori assoluti si parla di circa 33,3 Miliardi di Dollari.
Stando inoltre ai pareri degli esperti, la cavalcata dei dividendi non dovrebbe essere scalfita dalla crisi post-COVID, dato che le banche centrali mostrano ancora un atteggiamento favorevole alle imprese. Alle politiche monetarie espansive della banche centrali si sommerebbero inoltre le misure fiscali disposte da molti governi, le quali sono reputate particolarmente buone.
Quali società stanno pagando i dividendi in questo momento?
Tra le società che sono impegnate nella distribuzione dell’utile in questo periodo (o che vi provvederanno nel corso dei mesi seguenti) troviamo molte grandi banche europee, come per esempio l’istituto di credito italiano Intesa Sanpaolo e la banca olandese ING Groep. La banca italiana nello specifico è pronta a distribuire ben due dividendi, uno speciale atteso per ottobre e uno ordinario che sarà pagato il mese successivo. ING Groep invece prevede di versare agli azionisti un dividendo speciale più che raddoppiato rispetto a quello versato lo scorso febbraio.
La banca britannica HSBC è un altro degli istituti che pagherà nuovamente agli azionisti un dividendo speciale, che secondo fonti societarie sarà superiore del 51% rispetto al precedente. La data dello stacco è prevista per fine settembre e stando ad indiscrezioni il dividendo potrebbe essere pari a 16£ per azione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter