Quali sono stati i titoli azionari cinesi quotati a Shanghai e Shenzhen che hanno registrato la più forte crescita da inizio anno?
Le società del Dragone risultano essere sempre più attraenti per gli investitori stranieri. Un recente report di Bloomberg e Credit Agricole conferma infatti che tra sono cresciuti notevolmente gli investimenti off shore in titoli azionari e obbligazionari cinesi, sebbene molte siano le società del Dragone che sono state danneggiate dalla Black List americana.
Quali sono però le azioni cinesi che da inizio anno fino ad oggi hanno conosciuto la crescita migliore? Andiamo ad analizzare i dati riguardanti 4 società cinesi quotate nei listini di Shanghai e Shenzhen.
1) V-Grass Fashion
V-Grass Fashion è una società cinese fondata nel 1997 a Nanchino, operante nel settore della moda e del design. Si tratta di un marchio molto popolare in Cina e la sua quotazione alla borsa di Shanghai risale al 2014.
Le azioni di V-Grass Fashion risultano essere le più toniche del suo listino da inizio 2021, avendo guadagnato quasi il 370%. A inizio gennaio il titolo valeva poco più di 5 CNY, mentre al momento è scambiato per ben 24,15 CNY.
2) Shandong Shida Shenghua
Questa società chimico-farmaceutica fondata nel 2002 nella Provincia dello Shandong (Cina settentrionale) è stata la seconda società con la maggior crescita year-to-date della borsa di Shanghai.
Le azioni di Shandong Shida Shenghua erano scambiate per poco più di 53 CNY a gennaio 2021, mentre adesso sono scambiate per ben 223,5 CNY. Da inizio 2021 la società ha quindi guadagnato in borsa circa il 343%.
3) China Boan Group
Passando al listino di Shenzhen, la società cinese con la maggiore crescita year-to-date di questo listino è stata China Boan Group, grande gruppo industriale-farmaceutico fondato a Shenzhen nel 1983 (si tratta inoltre di una delle più grandi realtà del settore operanti nella Cina meridionale).
Da gennaio a oggi le azioni di questa società sono cresciute di quasi il 195%, passando dai 7,8 CNY di inizio anno agli attuali 22,2 CNY.
4) Jiangsu Wujiang China Eastern Silk
La Jiangsu Wujiang China Eastern Silk è una società con sede a Suzhou (Cina settentrionale) rinomata per il suo impegno nello sviluppo di filamenti di poliestere e altre manifatture di utilizzo industriale. L’80% delle sue attività rimangono circoscritte nella Provincia di Jiangsu, dove rappresenta una delle principali realtà aziendali.
Quotatasi nella borsa di Shenzhen nel 2004, la Jiangsu Wujiang China Eastern Silk ha visto crescere vertiginosamente il valore delle sue azioni durante l’anno. Infatti nel gennaio 2021 il suo titolo valeva appena 8 CNY, mentre ora è scambiato sopra i 25 CNY. La crescita complessiva è stata perciò pari 166%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter