Quali sono stati i titoli coreani del KOSPI che sono cresciuti maggiormente da inizio anno fino ad oggi? Scopriamolo insieme.
Da inizio anno l’Indice KOSPI di Seul ha conosciuto un andamento irregolare, caratterizzato da fortissime oscillazione nel corso del primo trimestre 2021. Infatti i titoli sudcoreani sono stati per molto tempo schiacciati tra la paura dei contagi da coronavirus e quella per il rialzo dell’Inflazione USA, anche se non sono mancati esempi di azioni fortemente performanti.
Complessivamente la capitalizzazione del KOSPI è aumentata quasi del 9,5% year-to-date, ma quali sono state le società sudcoreane che hanno guadagnato maggior terreno in borsa da inizio anno? Andiamo a scoprirlo nei paragrafi successivi.
1) E-Starco
Sul gradino più alto del podio si trova E-Starco, società di costruzioni fondata nel 1969. E-Starco ha la sua sede a Seul e oltre alle costruzioni di appartamenti si occupa anche direttamente della loro vendita, operando perciò anche nel comparto del Real Estate.
La crescita in borsa del titolo di questa società ha superato il 468% da gennaio fino ad oggi, con le sue azioni che sono attualmente scambiate a 3.850 Won, mentre a inizio anno non si superavano i 678 Won di quotazione. Nel mese di giugno E-Starco ha anche raggiunto il suo massimo storico di 7.200 Won, salvo poi perdere molto terreno nel mese di luglio.
2) Dongwon
Dongwon è una delle più importanti società della Corea del Sud, di proprietà tra l’altro di Kim Nam-jung, che secondo recenti stime sarebbe uno dei dieci uomini più ricchi ed influenti della Corea del Sud. L’attività principale di questa società è la pesca e la lavorazione di prodotti ittici.
Attualmente il titolo di Dongwon vale 244.000 Won, il che lo rende uno dei titoli più costosi del KOSPI. Da gennaio fino ad oggi le azioni del colosso della pesca hanno guadagnato il 400%. Infatti a gennaio il titolo valeva meno di 45.000 Won.
3) Hyosung TNC
Hyosung TNC è una delle società del conglomerato chimico-industriale Hyosung Corporation, che rappresenta una delle più importanti realtà societarie del paese. Nello specifico questa società porta avanti una serie di sperimentazioni al fine di poter ricavare materiale industriale alternativo da biomasse e materiali marino. Tra le molto aziende controllate da Hyosung Corporation, Hyosung TNC è quella che è cresciuta maggiormente in borsa da inizio anno ad oggi, guadagnando il 310%.
Una singola azione di Hyosung TNC vale attualmente 866.000 Won, contro gli appena 213.000 Won di inizio gennaio. Inoltre a luglio le quotazioni del titolo hanno superato la soglia dei 900.000 Won, il che le ha rese il titolo più costoso del KOSPI.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter