Quali sono state le azioni del Nikkei225 che hanno guadagnato maggior terreno da inizio anno? Andiamo a scoprirlo.
Nel corso dell’ultimo mese la borsa giapponese non ha registrato buone performance. Complici i timori legati al futuro dell’Inflazione negli USA e ai nuovi contagi da variante Delta che rischiano anche di minare lo svolgimento delle Olimpiadi di Tokio 2020, le azioni quotate al Nikkei225 hanno complessivamente perso il 3,45% su base mensile.
Tuttavia tra le società giapponesi quotate in questo indice sono presenti anche diversi nomi che hanno dimostrato una solida tenuta in borsa, oltreché una crescita year-to-date che ha battuto le aspettative migliori.
Di seguito ecco una breve lista dei 5 titoli giapponesi più performanti da inizio 2021.
1) Nippon Yusen K.K.
A guidare la vetta di questa classifica troviamo il titolo di una delle più antiche società di navigazione ancora in attività. La Nippon Yusen K.K. fu infatti fondata nel lontano 1885 e attualmente fa parte del gruppo Mitsubishi.
Da inizio anno le sue azioni sono cresciute più del 122%, passando dalla quotazioni di 2.401 JPY di gennaio agli attuali 5.340 JPY. Una crescita molto buona che non sembra volersi arrestare.
2) Ricoh
Ricoh è una delle principali società giapponesi operanti nel commercio di prodotti elettronici quali fax, stampanti e fotocamere. Tra gli anni ’90 e i primi anni 2000 Ricoh è stata la più grande produttrice mondiale di prodotti elettronici.
Complessivamente il suo titolo ha guadagnato oltre il 79% da inizio anno, passando dai 656 JPY di inizio gennaio agli attuali 1.180 JPY.
3) K Line
Anche K Line al pari di Nippon Yusen K.K. è una società operante nel settore dei trasporti nautici. La sua imponente flotta è al momento la quattordicesima più grande a livello mondiale.
Le quotazioni del titolo di K Line non superavano i 2.110 JPY a gennaio, mentre al momento il titolo è scambiato a 3.565 JPY. Questo si traduce in una crescita year-to-date di poco inferiore al 68%.
4) Chiyoda
Chiyoda è una società attiva a livello internazionale nel settore petrolchimico. Fondata nel 1948, opera principalmente all’infuori del mercato giapponese.
A gennaio 2021 il titolo di Chiyoda era quotato appena 289 JPY contro gli attuali 469 JPY. Ne segue che questo titolo ha fino a questo momento guadagnato quasi il 66% in borsa.
5) Ebara
Nel punto più basso di questa classifica troviamo il titolo di Ebara, società con sede a Tokio produttrice di macchine ambientali e e industriali.
Il titolo di Ebara è cresciuto di quasi il 66% year-to-date. A testimoniarlo ci sono le sue quotazioni attuali pari a 5.550 JPY contro i 3.340 JPY registrati a inizio anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter